Caccia Valle d’Aosta: debutta domani, 11 settembre, la stagione venatoria
I 1.440 potranno imbracciare i fucili fino al prossimo 15 dicembre
Caccia Valle d’Aosta: debutta domani, 11 settembre, la stagione venatoria. I 1.440 potranno imbracciare i fucili fino al prossimo 15 dicembre.
Le specie
Da domenica si potranno cacciare gli ungulati, a cominciare da camoscio, capriolo maschio, cinghiale e cervo maschio fusone (solo fino a giovedì 15 settembre).
Il capriolo femmina e il piccolo potranno essere cacciati da sabato 1 ottobre a giovedì 15 dicembre.
Nel rispetto del periodo del “bramito”, le altre classi di cervo sono cacciabili da sabato 15 ottobre in poi.
Da sabato 1 ottobre si potranno cacciare la lepre europea e la volpe e gli uccelli.
Per la caccia al cinghiale, sono previste misure particolari per evitare la diffusione della peste suina africana. La Valle d’Aosta è ancora indenne dalla malattia, diffusa in una zona tra basso Piemonte e Liguria.
Ogni cattura andrà documentata con un particolare modulo, che indicherà anche le coordinate geografiche precise del luogo dell’abbattimento.
Il comitato regionale per la gestione venatoria, presieduta dal febbraio 2021 da Sergio Grange, ha organizzato un corso di formazione per cacciatori, a cui hanno partecipato 80 delegati delle diverse sezioni, in cui gli esperti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale hanno spiegato le misure da attuare per gli animali abbattuti e l’eventuale ritrovamento di carcasse di animali morti.
(re.aostanews.it)