Tor des Glaciers: Sebastien Raichon trionfa e frantuma il record della gara
Sebastien Raichon sul traguardo (foto Roberto Roux)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 15/09/2022

Tor des Glaciers: Sebastien Raichon trionfa e frantuma il record della gara

Ritoccato di oltre 10 ore il tempo fatto registrare nel 2019 da Luca Papi

Sebastien Raichon trionfa e frantuma il record del Tor des Glaciers. Il francese corona una prova da autentico fuoriclasse e taglia il traguardo dopo 123h57’18”.

Sebastien Raichon trionfa nel Tor des Glaciers

Luca Papi e Tian Erwee sul traguardo

Raichon ha dominato fin dalle battute iniziali, risultando stabilmente il primo in classifica. Una supremazia che nemmeno un altro campionissimo come Luca Papi è riuscito a mettere in discussione.

Sebastien Raichon ha tagliato il traguardo di Courmayeur poco prima della mezzanotte di ieri, mercoledì. Per lui un tempo complessivo di 123h57’18”. Record frantumato. Oltre dieci ore in meno del tempo di Papi nel 2019. Una prova da fuoriclasse. Da gigante.

Secondo posto a pari merito per Luca Papi e Tian Erwee. Il francese e il rappresentante del Baliato di Guernsey sono arrivati a Courmayeur alle 10.23, con un tempo complessivo di 134h23’36”. Un riscontro cronometrico simile a quello del 2019, che non è bastato contro un Raichon capace di andare a un altro passo dal primo all’ultimo chilometro.

Marina Plavan comanda tra le donne

Passando alle donne, sono sei le concorrenti ancora in gara. A guidare il gruppo c’è sempre Marina Plavan, che alle 8.54 era al rifugio Prarayer. Al Perucca Vuillermoz aveva poco meno di due ore di vantaggio sulla belga Isabelle Ost. Terza Chloé Saint Joly.

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...