ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/09/2022

Università della Valle d’Aosta: festa delle lauree in piazza Chanoux

95 dei 493 laureati negli anni 2020 e 2021, festeggiati con una cerimonia pubblica per la prima volta nella storia dell'ateneo valdostano

Università della Valle d’Aosta: festa delle lauree in piazza Chanoux.

Una ‘prima volta’ emozionante.

In piazza Chanoux, è in corso la festa delle lauree dell’Università della Valle d’Aosta.

La Banda municipale di Aosta ha introdotto i laureati che hanno sfilato fino a sedersi di fronte al palco allestito per l’occasione, sul quale sono saliti, introdotti dalla studentessa Morena Pistola, il sindaco di Aosta Gianni Nuti e la magnifica rettrice Mariagrazia Monaci. 

La rettrice Mariagrazia Monaci ha premiato tre alunni particolarmente meritevoli: David Moliterno (Magistrale Economia), Elisa Rial (triennale Psicologia) e Eleonora Masala (Magistrale Lingue).

Università della Valle d’Aosta: festa delle lauree 2020 e 2021

L’Ateneo ha voluto celebrare i laureati che hanno conseguito il titolo di studio nel 2020 e nel 2021, anni nei quali la discussione delle tesi di laurea è stata svolta in modalità telematica o comunque con le restrizioni causate dalle norme di contrasto alla diffusione del virus.

All’invito a partecipare, hanno risposto 95 laureati, su un totale di 493 laureati nel biennio.

Di questi 95, 49 sono valdostani.

Università: il lancio dei tocchi

La festa ha avuto il patrocinio il patrocinio del comune di Aosta e si è conclusa con il tradizionale lancio dei tocchi, i tradizionali copricapi accademici.

L’approfondimento, con fotografie e interviste, nel servizio che sarà pubblicato su Gazzetta Matin di lunedì 19 settembre.

(giorgia gambino)