Giorgetti (Lega): problema energia è storico, famiglie e imprese vanno aiutate
Il ministro dello Sviluppo economico è intervenuto via Zoom a un incontro con le candidate valdostane del Centrodestra
“Il problema dell’energia è storico, la situazione va tamponata: famiglie e imprese vanno aiutate finché i prezzi non saranno sopportabili”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in una conferenza stampa sulla piattaforma Zoom al termine di un incontro con le candidate valdostane a Camera e Senato del Centrodestra, Emily Rini e Nicoletta Spelgatti.
Incontro con le candidate e consiglieri regionali del Centrodestra anch’esso avvenuto a distanza a causa di una forte sciatalgia che ha costretto il Ministro a restare a casa. Ieri a Pontida i primi sintomi.
Costi energia e energetici
Centrale il problema del costo dell’energia e dei prodotti energetici. “Un prezzo del gas sopportabile per le aziende è di circa 90-100 euro a MWh (proprio oggi è di 175 euro, ndr); oltre a questo livello le imprese hanno 2-3 mesi di sopravvivenza. E’ chiaro che bisogna sostenerle – ha detto il Ministro -. Speriamo tutti un un raffreddamento dei prezzi quanto prima. E’ chiaro che l’Europa deve decidere”.
Per quanto riguarda il taglio delle accise sulla benzina (30 centesimi di sconto fino al 31 ottobre), Giorgetti ha sottolineato che “la misura sarà eventualmente finché il prezzo dei carburanti non tornerà ai livelli dello scorso anno. Difficile fare previsioni: oggi i prezzi del petrolio sono in discesa, ma ricordo che a fine anno scatterà l’embargo totale al petrolio russo e non possiamo sapere quale effetto avrà”.
(L.M.)