Carenza di personale in tribunale, 500 mila euro annui per gli amministrativi regionali ‘in prestito’
Il Tribunale di Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 22/09/2022

Carenza di personale in tribunale, 500 mila euro annui per gli amministrativi regionali ‘in prestito’

Il concorso per 7 assunzioni è stato bandito ma mai espletato.

Carenza di personale in tribunale: 500 mila euro annui per gli amministrativi regionali ‘in prestito’. 

Una media di 500 mila euro annui, circa 7 milioni di euro dal 2008 al 2021.

Questa è la spesa che l’amministrazione regionale ha sostenuto per mettere a disposizione, ogni anno, una decina di persone ‘distaccate’ per lavorare negli uffici del Tribunale e della Procura afflitti da una cronica carenza di personale.

Il consigliere della Lega VdA Paolo Sammaritani

Se n’è parlato stamattina in Consiglio regionale, per iniziativa del consigliere della Lega Paolo Sammaritani.

«La giustizia italiana ha tanti problemi; alla lentezza dei processi e alla carenza di giudici si aggiunge anche la carenza del personale amministrativo – ha detto il consigliere Sammaritani – ribadendo la preoccupazione per la perdurante e grave carenza del personale di cancelleria, dell’Ufficio Esecuzioni e del personale amministrativo.

Sammaritani ha interpellato la Giunta per sapere se sia possibile assegnare personale per risolvere le criticità.

«La questione è nota e attenzionata sin dal 2018, con i problemi ben noti ai Governi che da quella data si sono succeduti – ha commentato il presidente della Regione Erik Lavevaz.

Dal 2008 a oggi, in regime di distacco, una decina di persone ogni anno lavora per gli uffici di Tribunale e Procura.

Questione della quale il presidente della regione ha parlato con la ministra Cartabia, evidenziando la difficoltà di autorizzare i ‘comandi’ considerata la situazione critica del comparto unico di lavoro.

«Nel mese di luglio, dopo le dichiarazioni preoccupate del presidente del Tribunale –  ho nuovamente scritto alla ministra Cartabia – ha precisato Lavevaz.

Carenza di personale in tribunale: 7 posti ma non c’è il concorso

Ho chiesto notizie del bando di concorso per la copertura di 7 posti, bandito a febbraio 2020 ma mai espletato che potrebbe almeno in parte risolvere la questione».

Il presidente della Regione ha proposto di dare organicità alla questione, attraverso la definizione di un protocollo d’intesa che regoli i rapporti tra le due amministrazioni.
Lo scioglimento del parlamento però rallenterà le interlocuzioni» – ha analizzato Lavevaz.

«La giustizia è un servizio pubblico fondamentale: l’inefficienza della giustizia italiana costa 33 miliardi di euro all’anno, in Valle d’Aosta circa 90 milioni di euro – ha fatto rilevare l’avvocato Sammaritani.

Sammaritani si è detto «lieto che l’amministrazione regionale sia sensibile alle richieste del Presidente del Tribunale di Aosta: la predisposizione di un protocollo è una strada da coltivare con estrema urgenza, perché i ritardi della giustizia sono inaccettabili per un paese civile».

(c.t.)

Una meravigliosa tempesta di emozioni, colori e suoni apre le Olimpiadi di Milano Cortina
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali da brividi sui versi di Gianni Rodari, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni ultimi tedofori a Milano, Sofia Goggia a Cortina
il 07/02/2026
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali...
Olimpiadi, Federico Pellegrino e Federica Brignone con il tricolore a Milano e Cortina: «Emozione fortissima»
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città organizzatrici; Karen e Mark Chanloung portabandiera della Thailandia a Predazzo
il 06/02/2026
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città o...
Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...