Posted by on

Aosta: bilancio consolidato 2021, utili per oltre 7 milioni di euro

Il Comune manda in archivio un documento che porta buone notizie, rafforzate dalla chiusura positiva di Aps

Aosta: bilancio consolidato 2021, utili per oltre 7 milioni di euro

Con la chiusura in positivo anche del bilancio 2021 di APS, arrivano buone notizie anche dal bilancio consolidato per il Comune di Aosta, che manda in archivio in documento con oltre 7 milioni di euro di utile.

Commissione

La notizia è emersa nell’ambito della quarta commissione consiliare, che ha visto i commissari approvare, con l’astensione di Paolo Laurencet (Forza Italia) e Sylvie Spirli, un documento che «esprime la dimensione reddituale dell’ente», per andare con le parole del consigliere di PCP, Paolo Tripodi.

«Il bilancio consolidato affianca quello del Comune a quello delle sue partecipate» ha spiegato la vice sindaca Josette Borre, ricordando come Aosta vanti partecipazioni in Celva (1.19%), Aps (100%), Inva (doppia partecipazione da 14,0031% e 0.0098%) e Banca Popolare Etica (0,0024%).

Utile di 7 milioni di euro

«Il bilancio consolidato è un adempimento formale e amministrativo, che probabilmente racchiude valenze politiche solo in caso di risultati negativi e questo non è decisamente il caso – ha evidenziato Borre -. Anche a seguito dei risultati delle nostre partecipazioni, infatti, possiamo contare su un utile di oltre 7 milioni di euro, che dà una fotografia positiva delle nostre risultanze patrimoniali».

Aps: 45 mila euro di utile

Esprime soddisfazione e tira un sospiro di sollievo il commissario Paolo Tripodi, che evidenzia come esistesse qualche dubbio sullo stato di salute di APS che, come anticipato da Gazzetta Matin, nonostante la cancellazione nel periodo della pandemia della Cosap e alcune difficoltà legate alla sosta, ha chiuso in utile di 45 mila euro, dopo il pesante rosso del rendiconto 2020.

«Il documento esprime la dimensione reddituale del Comune – ha evidenziato Tripodi -. Pensavamo che la situazione contingente di Aps potesse portare qualche grattacapo, in realtà la gestione ha dato i suoi frutti ed è stata anche in grado di portare un utile».

(alessandro bianchet)

Condividi

LAST NEWS
Aosta Capitale italiana della Cultura: incidente diplomatico tra Comune e Ufficio di Presidenza

Aosta Capitale italiana della Cultura: incidente diplomatico tra Comune e Ufficio di Presidenza


In Consiglio comunale è emerso il mancato appoggio dell'organismo regionale alla candidatura e al...

Posted by on