Soccorso nella notte al Pavillon e subito dopo arrestato, giovane in fuga verso la Francia
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse ed è stato necessario attivare straordinariamente la funivia Skyway
Un’operazione di soccorso lunga e complessa con un risvolto inaspettato.
Un giovane cittadino marocchino di 26 anni, è stato prima soccorso, questa notte, alle pendici del Monte Bianco, poco sotto il Pavillon, e poi arrestato.
Non si trattava di un alpinista in difficoltà, ma di un tentativo di fuga verso la Francia,
I fatti
L’allarme è scattato ieri sera, sabato 24 settembre, alle 21.07 con la chiamata di soccorso arrivata al Sav.
A chiedere aiuto un giovane di origine marocchina, di 26 anni, in difficoltà nella zona del Pavillon, al limite del bosco, appena sotto la stazione di Skyway.
Sul posto sono intervenute sei guide del Soccorso alpino valdostano, 6 uomini della Guardia di finanza e 4 vigili del fuoco, oltre al personale di Skyway.
L’intervento è stato lungo e difficoltoso, è stato necessario riaprire eccezionalmente la Skyway per velocizzare le operazioni di soccorso viste le condizioni meteo e il buio.
I soccorritori hanno raggiunto l’uomo, vestito in modo del tutto inadeguato per affrontare la notte a quelle quote, lo hanno imbarellato e portato sotto la verticale della Skyway dove è stato vericellato fino alla cabina e portato a valle.
L’operazione si è conclusa attorno alle 1.30 di questa notte.
L’arresto
Il giovane è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Parini dove per lui sono scattate le manette.
L’uomo era già stato arrestato venerdì sera al tunnel del Monte Bianco, da parte dei francesi, ed era già stato condannato per violazione della misura cautelare, a Verona, ma ha comunque tentato di raggiungere la Francia attraverso le montagne.
Sarà processato domani, lunedì 26 settembre, per direttissima con l’accusa di evasione.
(e.d.)