Mercato Europeo di Aosta: si alza il sipario sulla tre giorni di gusti e oggetti da 30 paesi
Taglio del nastro per l'iniziativa che che andrà in scena fino a domenica 2 ottobre in piazza Plouves e via Torino con 100 espositori da 30 paesi
Su il sipario, con già tanta folla in giro per le bancarelle, per la prima edizione del Mercato Europeo di Aosta, la mostra mercato itinerante promossa dalla Federazione Italiana Venditori Ambulanti, con la collaborazione di Confcommercio Valle d’Aosta, Chambre Valdôtaine e con il sostegno di CVA Energie.
Il Mercato sarà presente tra piazza Plouves e via Torino fino a domenica 2 ottobre, con orario dalle 9 alle 24.
Confcommercio
Immancabile il taglio del nastro, operato dal presidente di Ascom Aosta Ermanno Bonomi, insieme al sindaco di Aosta Gianni Nuti, al presidente delle Regione, Erik Lavevaz e al coordinatore dei Mercati europei Federico Zelli.
«Ringraziamo tutti per la grande collaborazione che ci ha permesso di portare il Mercato Europeo qui ad Aosta – ha esclamato Bonomi -. È un appuntamento importante, che non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tutti».
Il sindaco
Sorridente il sindaco Gianni Nuti, che ha trovato un significato profondo nei cento espositori provenienti da 30 paesi.
«L’iniziativa è nata grazie all’intraprendenza di Ermanno Bonomi e della Confcommercio, ed è stata resa possibile grazie al grande lavoro di tutti – ha spiegato -. Speriamo sia la prima di tante edizioni».
Il primo cittadino ha poi allargato lo sguardo, in un momento caratterizzato da fortissime tensioni internazionali.
«A noi piace l’Europa dei popoli e questa è una bellissima rappresentazione – ha concluso Nuti -. Attraverso l’unione dei gusti, si trova il modo di stimolare la convivenza e lo scambio di esperienze. È una piccola cosa, ma ha un grande valore culturale».
Il Mercato Europeo
Cento, come detto, gli espositori.
Settore food ma anche artigianato sui banchi, che fino a domenica invaderanno pacificamente piazza Plouves e via Torino.
Dalle spezie della Provenza, passando per i churros spagnoli, ma anche i deliziosi biscotti della Bretagna e dal Belgio, i brezel da Germania e Austria, la birra olandese e ceca, le ceramiche artigianali lituane.
I rossoneri al Mercato
Le aziende rappresentante da Confcommercio Valle d’Aosta saranno 4.
Due sono valdostane: Alice Chiantelassa, Alice et le Sapin (bijoux e complementi d’arredo) e Yassin Bouamer (capi di abbigliamento).
Le altre due aziende sono Antonio Caporale (prodotti tipici e gastronomia pugliese) e Giovanni Crisafulli (prodotti con i semi di sesamo).
(alessandro bianchet)