Monte Bianco: sul ghiacciaio con vestiti da escursione, salvato ma è grave
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 02/10/2022

Monte Bianco: sul ghiacciaio con vestiti da escursione, salvato ma è grave

E' stato recuperato questa mattina, 2 ottobre, un escursionista bloccato sul ghiacciaio a 3100 metri

Si era avventurato a 3100 metri di quota sul ghiacciaio Bionnassay (massiccio del Monte Bianco) privo dell’adeguato equipaggiamento e aveva chiesto aiuto ieri pomeriggio, primo ottobre. L’uomo, infatti, era equipaggiato da escursionista e non aveva attrezzatura e abbigliamento adatti alla progressione su ghiacciaio.

Impossibile ieri la missione in elicottero a causa delle avverse condizioni meteo. L’ultimo contatto era avvenuto questa notte alle 2.30.  Questa mattina, con il bel tempo, l’elicottero con tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e medico a bordo ha portato a termine il recupero dell’escursionista. Le sue condizioni sono gravi. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta.

Contatto notturno

La missione è stata resa molto difficile a causa del vento forte in quota e della scarsa visibilità. Una squadra via terra composta da tecnici SAV e soccorritori Sagf era già partita da Courmayeur all’alba per un tentativo via terra. Un primo tentativo era stato effettuato nella notte, ma con esito negativo causa meteo avversa.

(re.aostanews.it)

 

 

 

 

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...