Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo
Gaia Tormena alza le braccia al traguardo
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 02/10/2022

Xc Eliminator: Gaia Tormena per la terza volta campionessa del mondo

La fenomenale biker dei Lupi ha dominato il Mondiale di Barcellona centrando il back to back e la terza maglia iridata della sua carriera

Back to back. Gaia Tormena è ancora campionessa mondiale di Xc Eliminator.

Nei campionati mondiali 2022 di Barcellona, infatti, la campionessa dei Lupi ha vinto il secondo titolo consecutivo, terzo in assoluto, dominando ancora una volta.

La gara

Dopo aver fatto registrare il miglior crono nelle qualifiche, Gaia Tormena ha superato agevolmente le batterie, per poi dare il tutto per tutto in finale.

Nell’atto conclusivo, con la svedese Ella Holmegaard e le francesi Coline Clauzure e Noémie Garnier, Tormena è partita subito con il piede pigiato sull’acceleratore, prendendo il comando e facendo immediatamente il vuoto.

La vittoria, che ha significato il tris iridato, peraltro a due settimane dalla vittoria della Coppa del Mondo, è arrivata con il crono di 1h25’89”, davanti a Coline Clauzure (a 2″01), Ella Holmegaard (a 3″88) e Noémie Garnier (a 4″90).

Il commento

«Era un tracciato per me, mi è piaciuto molto – ha dichiarato al traguardo la fenomenale biker rossonera -. Ho fatto del mio meglio, anche se non mi sembrava di essere quasi a un Mondiale: ero calma, concentrata sull’obiettivo, ma quando ho passato il traguardo, e visto arcobaleni ovunque, ho capito che avevo vinto il terzo mondiale».

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 3 ottobre approfondimenti e foto sull’ennesimo trionfo di Gaia Tormena.

(al.bi.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...