Auto elettriche e rischio incendio: cosa dicono i dati
L'auto elettrica Tesla andata a fuoco sabato scorso a Châtillon
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/10/2022

Auto elettriche e rischio incendio: cosa dicono i dati

Dubbi e fake news dopo l'incendio dell'auto elettrica a Châtillon sabato scorso

Auto elettriche e rischio incendio: cosa dicono i dati.

La notizia di un’auto elettrica che sabato 8 ottobre ha preso fuoco a Châtillon ha sollevato qualche dubbio (e fake news) sulla sicurezza degli ormai numerosi mezzi elettrici, in particolare per quanto riguarda il rischio incendi.

Un’automobile elettrica ha davvero più probabilità di incendiarsi rispetto a un’automobile con motore termico?

Per rispondere, servono i dati.

Rischio incendio: cosa dicono i dati

Ad analizzarli, ci ha pensato qualche mese fa AutoInsuranceEZ, portale statunitense che svolge il servizio di brokeraggio e confronto tra diverse compagnie assicurative.

Sono stati esaminati i dati del National Transportation Safety Board, agenzia investigativa indipendente del Governo degli Stati Uniti, che indaga ed emette rapporti in merito agli incidenti nei trasporti, del Bureau of Transportation Statistics, un ufficio governativo che compila, analizza e pubblica informazioni sui sistemi di trasporto degli Stati Uniti, e delle campagne di richiamo avviate dal Governo americano.

È emerso che i veicoli ibridi, quelli che hanno sia un motore termico sia un motore elettrico, sono al primo posto con 3.474 incendi ogni 100.000 auto vendute.

I veicoli con motore termico (benzina, gasolio) sono al secondo posto con 1.530 incendi ogni 100.000 auto vendute e i veicoli elettrici al terzo posto, con solo 25 incendi ogni 100.000 auto elettriche vendute.

Si deve considerare che il parco auto circolante elettrico è più giovane di quello termico e che, pertanto, i dati potrebbero variare tra alcuni anni, quando le auto elettriche avranno un’anzianità media analoga a quella delle termiche in circolazione.

Per adesso, nessun elemento sembra far ritenere che le auto elettriche abbiano un rischio di incendio maggiore di quelle termiche.

Anzi, parrebbe il contrario.

L’indagine di AutoInsuranceEZ è andata oltre, esaminando le campagne di richiamo delle case automobilistiche per difetti che potrebbero causare un incendio.

Sia i richiami di veicoli ibridi sia quelli di veicoli elettrici erano legati a problemi di batteria.

Invece, i richiami delle auto con motore termico sono avvenuti per problemi legati a perdite di carburante, cortocircuiti elettrici e sistemi di frenata antibloccaggio (ABS).

(paolo ciambi)

Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...
Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...