Rugby: lo Stade soffre, ma alla fine piega il Volpiano in un weekend da urlo
SPORT
di Luca Mercanti  
il 17/10/2022

Rugby: lo Stade soffre, ma alla fine piega il Volpiano in un weekend da urlo

Secondo successo consecutivo per i gialloneri che vincono 48-29 con un gran finale. bene anche l'Under 15: 43-17 all'Ivrea

Due su due. La prima squadra dello Stade Valdôtain regola anche Volpiano e mette nel mirino il primo posto nella prima fase del campionato di serie C, regalandosi un’altra domenica da ricordare davanti al pubblico amico dell’Area-6-Tu di Sarre.

Partita sofferta quella di ieri, domenica 16 ottobre, di fronte a un folto pubblico. Duc e compagni hanno subito la fisicità in mischia dei piemontesi, dominatori nelle touche.

A causa di alcuni infortuni, poi, il livello di gioco non è stato quello abitualmente fluido, ma la reazione è stata da squadra di vertice e alla fine il punteggio è stato anche largo: 48-29. In meta sono andati due volte ciascuno Bonfiglioli  e Lancione  e una Barbieri, Tavella, Duc e Gramajo, con quest’ultimo in evidenza anche nelle trasformazioni.

Leoni bravi a non cedere quando a una decina di minuti dal fischio finale non si sono disuniti dopo che il Volpiano era ruscito a portarsi a – 7, ovvero a una sola meta trasformata di differenza. Due giocate veloci e a sorpresa hanno chiuso definitivamente i conti.

Il settore giovanile

Bella vittoria anche per l’Under 15, che ha strapazzato l’Ivrea 43-17. All’esordio, i giovani gialloneri hanno sempre tenuto in mano le redini del gioco, pigiando subito sull’acceleratore e dimostrando un buon ritmo e meritando gli applausi del pubblico.

In bella mostra si sono messi anche i ragazzi del 2009, che per la prima volta si sono affacciati alla categoria.

Il fine settimana d’oro è proseguito anche con l’Under 17, squadra formata in collaborazione con l’Ivrea. I valdostani-eporediesi hanno steso 58-15 il Volvera, mettendo in mostra una prestazione assolutamente convincente.

Anche l’Under 13 di coach Lodi si è tolta belle soddisfazioni, che è scesa in campo in un match amichevole nel quale hanno trovato spazio alcuni giocatori all’esordio e tre ragazze.

Femminile

La ciliegina sulla torta è arrivata dal settore femminile, dove il San Mauro che ha schierato le valdostane Zanoni, Toro e Persol ha annichilito 53-0 l’Union Milano. Una prova mai in discussione e, nonostante i molti errori, le ragazze di Mazzei hanno chiuso 17-0 a fine primo tempo, per poi dilagare nel secondo tempo.

(Thomas Piccot)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...