Città Plurale, i volti e le storie dell’Aosta reale in foto sui pannelli delle affissioni
Una delle foto della mostra Aosta Città Plurale
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 28/10/2022

Città Plurale, i volti e le storie dell’Aosta reale in foto sui pannelli delle affissioni

Dal 7 novembre ai primi di dicembre gli spazi affissione dell'Aps ospiteranno le immagini della mostra Città Plurale di poster art realizzata da Alessandro Cimma

Città Plurale, i volti e le storie dell’Aosta reale in foto sui pannelli delle affissioni.

I quartieri, le famiglie, i palazzi, i bambini , la bocciofila…

«Questa è la città che vogliamo raccontare e far vedere, un’immagine di realtà che va oltre quella un po’ patinata che ci mostra sempre il centro storico di Aosta e i suoi monumenti» l’assessore alla cultura del Comune di Aosta, Samuele Tedesco, spiega così Città Plurale, il progetto di mostra diffusa che dal 7 novembre e via via nei giorni successivi, fino ai primi giorni di dicembre invaderà gli spazi affissioni dell’Aps con le fotografie del fotografo Alessandro Cimma.

Città Plurale

L’assessore Samuele Tedesco e il fotografo Alessandro Cimma

Un reportage che racconta la città vita, momenti di comunità, non semplici fotografie, ma un vero e proprio percorso, con una mappa che riporta i vari punti di affissione, per mescolare e far conoscere le zone del circondario di Aosta.

Così al Quartiere Dora troveremo le fotografie degli utenti della Bocciofila Cogne, e al Quartiere Cogne la realtà del Quartiere Dora.

«Solo la foto dei ragazzini che giocano al campetto sarà nella zona dove l’ho scattata – avvisa Cimma -, l’ho promesso a loro».

Introdotto da un video di presentazione realizzato dal videomaker Riccardo Fiou, il progetto espositivo Poster Art utilizza la fotografia come mezzo spaziale e non solo temporale, sia nel soggetto degli scatti, sia nell’esposizione.

Poster Art

«Vediamo sempre Aosta raccontata dal centro, dai suoi monumenti, il resto resta ai margini» dice Cimma che proprio i margini ha indagato.

Un percorso espositivo che parte da Viale Europa per terminare al Quartiere Dora, 180 gli spazi affissionali usati con 88 foto e una trentina di banner che conterranno la locandina della mostra e un Qr Code per accedere al portale con il video di presentazione del progetto, la mappa digitale, la spiegazione e il collegamento con il progetto di Aosta Capitale della Cultura 2025.

Obiettivo del progetto di poster art del fotografo Alessandro Cimma è muovere gli spazi e muovere le persone, per l’assessore Tedesco anche un modo per coinvolgere la comunità nella conoscenza del progetto di Aosta Capitale della Cultura 2025.

(erika david)

 

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...