Presidenza Valle d’Aosta: Erik Lavevaz passa il testimone a Renzo Testolin
Il Comité Fédéral lunedì 31 ottobre ha affidato l'incarico a Testolin per la formazione del nuovo governo regionale
Il Comité Fédéral dell’Uv deve solo ratificare la decisione di Renzo Testolin. Sarà lui il nuovo presidente della Regione. Riceverà il testimone da Erik Lavevaz. Testolin ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo governo dal Comit* Fédéral dell’Uv, riunitosi nella serata di lunedì 31 ottobre.
L’archiviazione dell’inchiesta Egomnia nella quale Testolin era indagato per un presunto voto di scambio politico-mafioso in pochi giorni ha rimescolato le carte in seno al governo regionale. Il presidente Erik Lavevaz al Comité Fédéral riunitosi sabato 24 aveva manifestato la disponibilità a passare la mano “perché senza quell’inchiesta probabilmente le cose sarebbero andate diversamente”.
“Abbiamo fatto un’analisi approfondita della situazione a seguito dell’archiviazione dell’inchiesta Egomnia – spiega la presidente dell’Uv, Cristina Machet -; analisi che imponeva un ragionamento. Lo spirito dell’Uv è sempre stato quello di credere fortemente nel risultato elettorale. Abbiamo un presidente Lavevaz che ha lavorato molto bene, affrontando dossier molto complessi. Tuttavia, il Comité ha riconosciuto che Renzo Testolin è stato il candidato più votato e ha dato a lui il mandato di formare un nuovo governo regionale”.
Testolin il più votato nel 2020 nella lista Uv
Testolin, già presidente nel 2020 con le dimissioni di Antonio Fosson, è stato il più votato (1323 voti) in casa Uv alle elezioni anticipate del settembre dello stesso anno. Nonostante l’eccellente risultato, però, non fu destinatario di incarichi di governo proprio a causa del suo coinvolgimento in Egomnia.
La comunicazione
All’offerta di Lavevaz di passargli il testimone, Testolin si è preso un paio di giorni per riflettere e per confrontarsi con i colleghi. La riserva è stata sciolta oggi, 31 ottobre: Testolin ha comunicato ai colleghi e al gruppo consiliare Uv l’intenzione di accettare quello che Lavevaz ha definito “un atto dovuto”.
Il Comité riunito prima online alle 18 per l’indisponibilità di qualche componente e poi parzialmente in presenza, dopo ampio confronto ha di fatto sancito la staffetta.
Il nuovo assetto di giunta
Tema della serata la presidenza. Fonti interne all’Uv riferiscono che per la composizione della giunta bisognerà attendere ancora un po’. Non è detto che si decida tutto in tempo utile per la prossima adunanza del Consiglio Valle in programma da mercoledì 2 novembre. Probabilmente sarà necessario una seduta straordinaria del Consiglio.
Lavevaz si dovrà dimettere e il nuovo assetto dovrà raggiungere in sede di votazione almeno 18 “sì”, ovvero i numeri dell’attuale maggioranza regionale.
Come già definito, in giunta entrerà Claudio Restano (Sanità) che dovrebbe prendere il posto del “sacrificato” Roberto Barmasse.
Restano da definire le deleghe e la posizione di Lavevaz, se farà parte della giunta o se siederà tra i consiglieri.
(re.aostanews.it)