Merano Wine Festival, medaglia di platino a Rosset Terroir per lo Chardonnay 770
Una medaglia di platino e una d'oro per Rosset Terroir al Merano Wine Festival (foto Consorzio Vini VdA)
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 09/11/2022

Merano Wine Festival, medaglia di platino a Rosset Terroir per lo Chardonnay 770

Tra le aziende selezionate nel prestigioso appuntamento internazionale c'erano l'azienda agricola Rosset Terroir e la Cave Mont-Blanc

Merano Wine Festival, medaglia di platino a Rosset Terroir per lo Chardonnay 770. 

Per il secondo anno consecutivo, Rosset Terroir viene premiata con il WH Platinum Award, il più prestigioso riconoscimento rilasciato da Wine Hunter a una ristretta selezioni di vini italiani.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato allo Chardonnay 770.  Lo scorso anno, l’analogo premio andrò al Sopraquota 900 – 2019.

Non solo, Rosset Terroir si aggiudica anche la medaglia d’oro per il Syrah.

Le congratulazioni arrivano anche dal Consorzio Vini Valle d’Aosta, lieta per la partecipazione dei consorziati Azienda Agricola Rosset Terroir e Cave Mont-Blanc «e per i premi di rilievo ottenuti da Rosset Terroir, per il quarto anno invitata al Festival».

Il Merano Wine Festival: vini d’eccellenza e prodotti gourmet

Il Merano Wine Festival, alla 31ª edizione, è uno degli appuntamenti più attesi nel mondo Food & Wine.

Alla Kurhaus di Merano, prendono parte alla kermesse una ristretta élite di vini e prodotti gourmet selezionati e valutati dalla Commissione The WineHunter per la loro alta qualità.

 

Uno scorcio dalla Kurhaus di Merano (foto Consorzio Vini VdA)

Il tema della 31ª edizione è stata la sostenibilità del comparto vitivinicolo ed enologico, con l’emblematico titolo ‘Respiro e grido della Terra’.

Per assegnare i WineHunter Award, vengono valutate oltre 5.000 etichette che raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100.

L’Award Platinum è il riconoscimento più prestigioso rilasciato dal Wine Hunter e viene rilasciato ad un vino (bollicine, bianco, rosso o dolce) con un punteggio dal 96 al 100.

Solo 25 etichette di annata corrente e 10 etichette per annata vecchia in commercio riescono a raggiungere questo ambito premio.

Merano Wine Festival: la soddisfazione di Rosset Terroir

«Dopo la vittoria del WH Platinum 2021 per il Sopraquota 900 2019, quest’anno siamo orgogliosi di raggiungere nuovamente le vette della classifica con il nostro Chardonnay 770 DOC 2020 – dichiara Nicola Rosset – una nuova conferma delle grandi potenzialità del nostro terroir valdostano e un motivo di orgoglio per la nostra azienda».
Siamo fieri di aver potuto rappresentare nuovamente la Valle d’Aosta al Merano WineFestival, specialmente in un’edizione come quella di quest’anno, che ha posto l’accento su una tematica per noi molto importante come la sostenibilità.

Si tratta infatti di un aspetto cruciale per l’azienda, che ha recentemente rinnovato i propri impianti produttivi, a oggi totalmente alimentati da pannelli fotovoltaici nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e del prezioso territorio valdostano».

Medaglia di platino per lo Chardonnay 770 doc 2020

Soddisfazione per la medaglia di platino in casa Rosset Terroir

Vitigno internazionale che trova nel terroir valdostano una particolare espressione, lo Chardonnay 770 Rosset nasce dalle viti coltivate nei territori di Thuvex a Saint Christophe, in appezzamenti situati a 800 metri di altitudine.

È previsto un anno di affinamento in barriques di rovere francese.

Al naso sprigiona note di ginestre, ananas e nocciola, mentre in bocca si presenta piacevolmente secco, fresco e con un’interessante nota minerale.

(re.aostanews.it)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...