Televisione: il castello di Aymavilles protagonista a Bellitalia sabato su Rai Tre
La trasmissione dedicata ai beni culturali e al paesaggio parlerà della 'fortezza gentile' di Aymavilles sabato 19 novembre alle 10.55
Televisione: il castello di Aymavilles protagonista a Bellitalia sabato su Rai Tre.
Lo comunica l’assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio.
Sabato 19 novembre alla ore 10.55 su Rai3, in occasione dell’appuntamento settimanale con Bellitalia, trasmissione dedicata ai beni culturali e al paesaggio, ai centri urbani, alle tradizioni, e alla storia e alla cultura del nostro Paese, si parlerà anche della Valle d’Aosta.
Protagonista sarà il castello di Aymavilles.
Il castello di Aymavilles a Bellitalia: un po’ di storia
Unico nel suo genere, il castello concentra nel suo aspetto esteriore fasi medievali e barocchi, frutto delle iniziative architettoniche che, nel corso dei secoli, hanno adattato l’edificio alle esigenze e al gusto dei diversi proprietari.
Quella di Aymavilles è una dimora turrita, una fortezza gentile nella quale si cela un museo contenitore di una collezione, un moderno Cabinet de merveilles.
Una scelta non certo casuale, ma basata su precisi studi storici e rimandi cronologici con l’obiettivo di ricreare la ricca collezione purtroppo perduta del conte Vittorio Cacherano Osasco della Rocca Challant, ultimo discendente della nobile famiglia Challant ad abitare il castello.
Il conte Vittorio aveva reso l’edificio una sorta di casa museo e, di conseguenza, l’inserimento della collezione dell’Académie Saint-Anselme, storica associazione culturale fondata nel 1855 con l’intento di salvaguardare il passato attraverso l’amore per gli oggetti del territorio o per quelli più curiosi, intende far rivivere il gusto collezionistico tipico della metà dell’Ottocento.
(re.aostanews.it)