Tumori maschili: visite gratuite alla Lilt giovedì 24 novembre
SALUTE & BENESSERE
di Cinzia Timpano  
il 22/11/2022

Tumori maschili: visite gratuite alla Lilt giovedì 24 novembre

Si celebra la settimana della prevenzione dei tumori maschili; il percorso azzurro promuove informazione ed educazione alla salute.

Tumori maschili: visite gratuite alla Lilt giovedì 24 novembre. 

Si celebra la settimana della prevenzione dei tumori maschili.

Da mercoledì 23 a mercoledì 29 novembre, La Lega italiana per la lotta contro i tumori promuove il percorso azzurro, una campagna di sensibilizzazione annuale rivolta agli uomini che vuole contribuire a promuovere un’informazione corretta e l’ducazione alla salute, elementi fondamentali per una prevenzione efficace.

Diagnosi precoce e prevenzione guariscono infatti il 65% dei casi di cancro e con una sensibilizzazione migliore si potrebbe arrivare all’85%.

I tumori maschili

I tumori maschili comprendono il tumore della prostata (terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo), il tumore del testicolo e il carcinoma del pene.

Il tumore della prostata è il più diffuso nella popolazione maschile con 55 nuovi casi ogni 100 mila abitanti.

Il tumore al testicolo è la forma più frequente nei soggetti al di sotto dei 45 anni e ha una curabilità di oltre il 90% mentre il carcinoma del pene è considerato un tumore raro, rappresentando nemmeno l’1% di tutti i tumori; tra i fattori di rischio, il fumo di sigaretta e l’infezione da papilloma virus.

Tumori maschili: visite gratuite alla Lilt

La Lilt Valle d’Aosta organizza per la giornata di giovedì 24 novembre visite di controllo gratuite che devono però essere prenotate, telefonando al numero 0165-31331 oppure scrivendo una mail a info@legatumoriaosta.it.

Per informazioni più dettagliati, è attivo il numero SOS Lilt, 800 998877.

Qui, l’opuscolo informativo della Lilt per il percorso azzurro di prevenzione.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...