Consiglio Valle: ok della III Commissione alla proroga per i dehors
Albert Chatrian, Alliance Valdôtaine
POLITICA & ECONOMIA
di Federico Donato  
il 22/11/2022

Consiglio Valle: ok della III Commissione alla proroga per i dehors

I commissari hanno anche programmato i lavori per l'esame della petizione popolare "Salviamo il vallone delle Cime Bianche"

Razionalizzazione della disciplina relative alla strade regionali e proroga delle scadenze per il mantenimento degli allestimenti esterni di carattere temporaneo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture ricettivo-turistiche. Questo il contenuto dei due disegni di legge approvati a maggioranza (astenuti Lega VdA e Pcp) dalla III Commissione “Assetto del territorio” del Consiglio Valle nella riunione di martedì 22 novembre.

Il primo ddl, di cui è relatore il presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU), si compone di otto articoli volti a razionalizzare la disciplina relativa alle strade regionali per gli aspetti che riguardano il procedimento di declassificazione, la competenza in ordine alle manutenzioni e il procedimento applicabile agli accessi carrai.

Il secondo testo, di cui è relatore il consigliere Paolo Cretier (FP-PD), nei suoi tre articoli proroga le scadenze per il mantenimento degli allestimenti esterni di carattere temporaneo degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture ricettivo-turistiche.

La Commissione ha inoltre programmato i lavori per l’esame della petizione popolare “Salviamo il vallone delle Cime Bianche”, presentata il 28 ottobre e corredata da 2335 firme.

«La petizione – ricorda il presidente Chatrian – è stata assegnata anche alla quarta Commissione “Sviluppo economico” e abbiamo quindi deciso di lavorare congiuntamente: inizieremo con le audizioni del presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore all’ambiente, e dell’assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, oltre che dei primi firmatari».

(f.d.)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...