Violenza contro le donne: la caserma dei Carabinieri di Aosta si illumina di arancione nella Giornata Internazionale
La caserma dei Carabinieri di Aosta illuminata di arancione
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 25/11/2022

Violenza contro le donne: la caserma dei Carabinieri di Aosta si illumina di arancione nella Giornata Internazionale

In aumento i reati perseguiti dall'Arma nella nostra regione

La caserma dei Carabinieri di Aosta si illumina di arancione nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’ambito della campagna internazionale Orange the World.

La caserma dei Carabinieri di Aosta si illumina di arancione

A livello nazionale, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di dire basta alle violenze fisiche e psicologiche contro le donne.

Tra queste, anche l’illuminazione di tante caserme. Anche quella di Aosta ha aderito all’iniziativa Orange the World. Vuole essere «un segnale tangibile dell’assoluta attenzione e priorità dell’Arma a invogliare le donne vittime di violenze a denunciare. Nonostante la crisi energetica, l’Arma non ha voluto rinunciare a questo forte segnale simbolico e lo ha fatto – questo è bene sottolinearlo – senza aumentare i consumi energetici con nuove illuminazioni, ma semplicemente usando quelle già attive». Lo si legge in una nota diffusa dall’Arma.

L’attività in Valle d’Aosta

Passando ai dati valdostani, da gennaio a ottobre 2021 i Carabinieri hanno perseguito 12 atti persecutori, che sono saliti a 18 nel 2022.

Per quanto riguarda i maltrattamenti in famiglia, nel 2021 (gennaio ottobre) i delitti perseguiti sono stati 19; nell’anno in corso sono stati 22.

Sono state arrestate 6 persone per reati connessi ad atti persecutori nel 2021. Una in più è stata tratta in arresto nel 2022.

Lato maltrattamenti in famiglia, 5 gli arresti nel 2021 in Valle d’Aosta. Nello stesso periodo del 2022 i soggetti arrestati sono stati 7.

Chiusura ai dati sulle violenze sessuali. L’Arma dei Carabinieri ha arrestato 2 persone nei primi 10 mesi del 2021, una in più quest’anno.

(t.p.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...