Av e VdA Unie: avanti con le forze autonomiste e progressiste
Politica
di Danila Chenal  
il 02/12/2022

Av e VdA Unie: avanti con le forze autonomiste e progressiste

Rivendicano di «saper lavorare insieme seriamente malgrado l'appartenenza a gruppi diversi»

Av e VdA Unie: avanti con le forze autonomiste e progressiste. E’ quanto scrivono Alliance valdôtaine e VdA Unie Mouv in un comunicato dove rispondono congiuntamente all’invito dell’Union valdôtaine di riunire le commissioni politiche per riprendere il percorso di ricostituzione dell’area autonomista.

«Gli autonomisti, malgrado l’appartenenza a gruppi diversi, dimostrano di saper lavorare insieme seriamente, trovando intese in modo quasi naturale e producendo atti, leggi e provvedimenti importanti. Ciò avvalora peraltro la convinzione che si debba perseguire l’obiettivo di portare a termine la legislatura seguendo la linea tracciata dalle forze autonomiste e progressiste».

Réunification

«La soluzione alla crisi politica  non può limitarsi all’elaborazione di una nuova legge elettorale, che sappiamo costituire uno strumento valido ma pur sempre imperfetto, se non vi è al contempo una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti. Il mondo autonomista deve riuscire a tracciare nero su bianco un punto e a capo».

«E’ una prospettiva che da tempo apertamente auspichiamo» sottolineano i due movimenti.

AV e VdA Unie-Mouv pensano che «questo sia fattibile, forti del grande risultato ottenuto dalla coalizione autonomista e progressista alle elezioni politiche e in considerazione del fatto che nell’ambito del Consiglio regionale, gli autonomisti, malgrado l’appartenenza a gruppi diversi, dimostrano di saper lavorare insieme seriamente, trovando intese in modo quasi naturale e producendo atti, leggi e provvedimenti importanti. Ciò che avvalora peraltro la convinzione che si debba perseguire l’obiettivo di portare a termine la legislatura seguendo la linea tracciata dalle forze autonomiste e progressiste.

(re.aostanews.it)

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...