Sci alpino: valdostane in evidenza nel superG di Coppa Europa
Giulia Albano (foto Alessio Richini)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 02/12/2022

Sci alpino: valdostane in evidenza nel superG di Coppa Europa

Tre rossonere nelle prime venti posizioni

Valdostane in evidenza nel superG di Coppa Europa a Zinal. Giulia Albano, Heloïse Edifizi e Alice Calaba centrano infatti la top-20 nella seconda prova veloce del programma elvetico del circuito continentale. La prima, ottiene il nono posto, la seconda il diciassettesimo, mentre l’alpina di Gaby è diciottesima.

Valdostane in evidenza nel superG di Coppa Europa

Le azzurre della velocità brillano a Zinal, con otto piazzamenti nelle migliori venti della classifica. Un bottino che poteva essere anche migliore, ma Carlotta Da Canal, dopo un primo settore convincente (decimo posto parziale per lei), è uscita di scena.

La vittoria va alla svizzera Janine Schmitt (56”28). A completare il podio ci pensano l’austriaca Michaela Reider (56”35) e la francese Karen Smadja Clement (56’41”), a segno ieri.

Buon 9° posto di Giulia Albano. La carabiniera, cresciuta nel Mont Glacier, ha tagliato il traguardo in 56″96. Nelle prime venti anche Héloïse Edifizi del Club de Ski (17ª in 57”54) e l’alpina Alice Calaba (18ª in 57”55). Entrambe guadagnano una posizione dopo la squalifica dell’austriaca Lena WechnerCarlotta Nimue Welf, dell’Esercito, chiude 46ª in 58”85.

(t.p.)