Sicurezza delle informazioni e privacy, due importanti certificazioni per CVA
A sinistra, Enrico De Girolamo, direttore generale di CVA e Massimo Alvaro, ad di Business Assurance di DNV in Italia
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/12/2022

Sicurezza delle informazioni e privacy, due importanti certificazioni per CVA

Sicurezza delle informazioni e privacy, due importanti certificazioni per CVA. 

CVA consolida l’affidabilità dei propri sistemi con due certificazioni ISO/IEC.

CVA ha recentemente ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 relativa ai sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

Non solo, la Compagnia Valdostana delle Acque ha anche ottenuto la certificazione ISO/IEC 27701 che specifica e fornisce indicazioni per implementare, attuare e migliorare costantemente la gestione delle informazioni sulla privacy.

Le certificazione sono state rilasciate dall’ente leader a livello mondiale SNV per il Servizio Organizzazione Sistemi Informativi.

«Il risultato di un rigoroso lavoro durato oltre un anno, di miglioramento della qualità e della sicurezza dei processi di gestione, dei dati e delle informazioni» scrive CVA in una nota.

Sicurezza e privacy: il commento dell’aministratore delegato di CVA

L’amministratore delegato di CVA, Giuseppe Argirò, ha commentato: «L’era digitale ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di vedere le cose.
Tanti processi sono stati radicalmente mutati.

Tuttavia quest’innovazione porta con sé dei rischi, come CVA ha potuto constatare in prima persona con l’attacco hacker, che di recente ha colpito i nostri sistemi.

Le certificazioni ottenute oggi sono la conferma della nostra capacità di gestire le criticità e del nostro impegno nel perseguire standard elevati in sicurezza delle informazioni».

Certificazioni: il commento del dg De Girolamo

«Queste certificazioni confermano che l’organizzazione di CVA soddisfa gli inflessibili standard internazionali nel garantire riservatezza e integrità delle informazioni e della privacy, creando un valore aggiunto per tutti gli stakeholders, in perfetta coerenza con l’implementazione del Piano strategico al2026, di cui l’eccellenza operativa rappresenta un pilastro» ha dichiarato il direttore generale di CVA Enrico De Girolamo.

«La sicurezza delle informazioni deve entrare a pieno titolo nei percorsi di trasformazione digitale delle imprese ed essere governata in un’ottica di miglioramento continuo.

Le parole dell’ente certificatore

«L’ottenimento della certificazione mette in evidenza un’ottimizzazione costante dei processi aziendali di CVA per promuovere comportamenti consapevoli e corretti» aggiunge Massimo Alvaro, ad di Business Assurance di DNV in Italia.

Marco Milanesio, sales area manager di Business Assurance di DNV in Italia conclude: «le nostre verifiche hanno dato esito pienamente soddisfacente, confermando il livello di implementazione da parte di CVA di un sistema in grado di garantire adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni.

La certificazione ISO/IEC 27701 sottolinea inoltre quanta attenzione CVA ponga nella sicurezza delle informazioni personali gestite».

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...