Courmayeur, sport outdoor e responsabilità in caso di incidenti
montagna
di Erika David  
il 06/12/2022

Courmayeur, sport outdoor e responsabilità in caso di incidenti

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza un convegno per presentare le novità del 2023 su sci alpino, sci alpinismo, trail running e mountainbiking e annunciare un progetto sulle responsabilità in caso di incidenti

Courmayeur, sport outdoor e responsabilità in caso di incidenti.

Sport outdoor a Courmayeur: novità per il 2023 è il tema del convegno che Fondazione Courmayeur Mont Blanc, tramite l’Osservatorio Montagna Laurent Ferretti, organizza per venerdì 9 dicembre.

L’appuntamento è alle 18 nella sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in via Roma 88/d, a Courmayeur.

Si parlerà dei principali sport praticati in inverno e in estate, sci alpino, sci alpinismo, trail running e mountainbiking, con i principali referenti che informeranno sulle novità del 2023 a Courmayeur.

In occasione dell’incontro Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna Sicura presenteranno un progetto più ampio, che si svilupperà nel biennio 2023-2024 con una serie di appuntamenti volti a individuare un quadro di riferimento sulle responsabilità che si possono prefigurare in capo ai tanti soggetti che a diverso titolo possono essere coinvolti in caso di incidenti.

L’obiettivo è organizzare incontri formativi, workshop, seminari tesi a sensibilizzare ed educare alla sicurezza in montagna e a prevenirne i rischi.

Il programma del convegno

Venerdì 9 dicembre saranno il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Lodovico Passerin d’Entrèves, e il presidente della Fondazione Montagna Sicura, Guido Giardini, a introdurre l’incontro.

Interverrà Maurizio Flick, avvocato e componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

A seguire sono previsti cinque interventi tematici.

Si parlerà de Il trailrunning ai piedi del Monte Bianco con Alessandra Nicoletti, ideatrice del Tor de Géants; Sciare di fronte al Monte Bianco con Gioachino Gobbi, presidente di Courmayeur Mont Blanc Funivie.

L’assessore all’ambiente e territorio di Courmayeur, Ephrem Truchet, interverrà su Mountainbiking nelle valli di Courmayeur; Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna Sicura parlerà di Applicazioni per l’ourdoor in sicurezza in Valle d’Aosta: Vog – VdA Outdoor Gis, infine concluderà l’incontro Alberto Ciabattoni, sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses che parlerà di Scialpinismo: Il progetto Skialp (Interreg Italia-Svizzera).

(re.aostanews.it)

 

Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...