La Casa di Sabbia regala la favola di Cagliostro ai bambini con bisogni speciali
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/12/2022

La Casa di Sabbia regala la favola di Cagliostro ai bambini con bisogni speciali

L'associazione che sostiene le famiglie con bambini e ragazzi disabili gravi e con malattie rare farà omaggio a chi lo richiede, del libro 'Il Natale di Cagliostro' in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

La Casa di Sabbia regala la favola di Cagliostro ai bambini con bisogni speciali.

Un dono davvero speciale.

La Casa di Sabbia, l’associazione no profit nata nel 2017 dalla storia di Hervé, per sostenere le famiglie con bambini e ragazzi disabili gravi e con malattie rare, ultrarare e non diagnosticate, regala ai bambini con bisogni comunicativi complessi il libro di ‘Il Natale di Cagliostro’ in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Chi ne farà richiesta, per questo natale, potrà ricevere il libro che racconta l’avventura del gattino nero con tre zampe e dei suoi amici, tradotto nei simboli della CAA.

La Casa di Sabbia ha infatto reso disponibile la speciale versione tradotta in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

La favola di Cagliostro

Il libro è uscito nel 2020, è una storia scritta da Anaïs Creux, sorella maggiore di Hervé e Alessia Pellegrini; è una favola natalizia che ha come protagonisti un nonno dalla barba bianca e vestito di rosso, due bambini, un gattino nero con tre zampe e del loro giro del mondo in una sola notte, la più magica dell’anno.

La versione tradotta nei simboli della CAA è stata riadattata e semplificata da Lisa Orrico, in modo che possa essere letta e compresa da bambini e ragazzi dai bisogni comunicativi complessi; il libro è arricchito da tre nuove illustrazioni di Irene Tarticchio.

La stampa è stata curata dalla Tipografia Valdostana.

Il libro offre un testo semplificato e riadattato per renderlo di più facile comprensione a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, disabilità cognitiva, difficoltà motorie e comunicative.

Il libro di Cagliostro: simboli in bianco e nero e testo in alto

La persona che legge il libro in CAA indica con il dito, simbolo dopo simbolo, seguendo il ritmo scandito dalla voce.

Per realizzare il libro, sono stati utilizzati i simboli WLS con la licenza di Auxilia, l’azienda produttrice di questo linguaggio in simboli.

I simboli sono racchiusi in un riquadro e hanno il testo in alto; sono in bianco e nero, come il testo di un qualsiasi libro.

Nel libro sono presenti simboli specifici in modo da poter essere riconosciuti immediatamente come il simbolo della città di Aosta dove vivono i bambini protagonisti del libro insieme a Cagliostro.

Come richiedere la copia de ‘Il Natale di Cagliostro’ in CAA

Chi vuole richiederne una copia può inviare una e-mail a info@lacasadisabbia.org oppure un messaggio whatsapp al numero 375-5362939.

(re.aostanews.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...