Sanremo giovani: sul palco anche “L’Anima Balla” del producer valdostano Jvli
Il producer Jvli (a sinistra) insieme a Olly
CULTURA & SPETTACOLI
di Federico Donato  
il 13/12/2022

Sanremo giovani: sul palco anche “L’Anima Balla” del producer valdostano Jvli

Il brano del cantante genovese Olly è stato arrangiato e prodotto da Julien Boverod

Ci sarà anche un po’ di Valle d’Aosta sul palco di Sanremo Giovani. Tra i dodici artisti emergenti che si esibiranno il 16 dicembre, infatti, c’è anche Olly (Federico Olivieri all’anagrafe), cantante classe 2001 di origini genovesi che si esibirà con L’Anima Balla, brano scritto insieme a il producer rossonero Julien Boverod, conosciuto nell’ambiente musicale come Jvli.

«Si tratta di un brano che abbiamo realizzato insieme, io e Olly, nel corso di una delle tante sessioni che facciamo quasi quotidianamente – racconta il producer -. La canzone è nata quest’estate ed è legata ad alcune esperienze che stavamo vivendo con la musica in quel momento. Direi che L’Anima Balla è una metafora per raccontare quando ti senti bene».

Il testo è interamente di Olly, mentre Jvli si è occupato della produzione e dell’arrangiamento.

Il cammino

«Dopo aver scritto questo e altri pezzi, abbiamo portato tutto all’etichetta di Olly e loro hanno deciso di puntare su L’Anima Balla e di portarla a Sanremo Giovani – continua il producer valdostano -. Una giuria ha poi scelto i 43 artisti che, a inizio novembre, hanno partecipato alla selezione per gli otto finalisti, a cui si sono aggiunti i quattro che arrivano da Area Sanremo».

Nonostante i grandi risultati già raggiunti nel mondo della musica, Jvli si dice «emozionato» per l’avventura sanremese. «Si tratta di un’esperienza totalmente nuova e sono davvero contento – afferma -. Spero che vada bene, perché per me e Olly sarebbe un bel tassello nel nostro percorso; dei dodici artisti in corsa a Sanremo Giovani, infatti, sei potrebbero salire sul palco dell’Ariston anche a febbraio con i big».

Il nuovo ep

La collaborazione tra il produttore valdostano e il cantante genovese, comunque, è iniziata «due anni fa, quando abbiamo collaborato nell’ep Io Sono. E da quel momento siamo diventati una cosa sola». Tanto che sempre il 16 dicembre uscirà un nuovo ep di Olly, Il mondo gira, dove sono presenti i brani arrangiati e prodotti da Jvli.

(f.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...