Aeroporto Corrado Gex: 7,2 milioni per completare l’aerostazione
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 19/12/2022

Aeroporto Corrado Gex: 7,2 milioni per completare l’aerostazione

Lo scalo sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale

Un passo avanti verso il completamento dei lavori dell’aeroporto Corrado Gex.

Il 14 dicembre sono stati consegnati i lavori peer un importo di 7,2 milioni di euro. Lo comunica l’assessorato regionale alle Opere pubbliche.

Il progetto

Sarà realizzata una struttura funzionale, con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, che favorisce l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando quanto indicato nel Def regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale.

Lo scalo sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.

Il terminal

Il terminal è l’edificio principale ed è disposto su due piani per una superficie piana complessiva di 3.400 mq. e ospiterà le sale d’attesa, l’area imbarco/sbarco e locali per controlli e check-in e gli equipaggi, spazi comuni e commerciali con caffetteria, infermeria e uffici per la Società di Gestione, la Polizia di frontiera e gli uffici dell’Enac.

Parte degli spazi potranno essere utilizzati dalle strutture regionali della Protezione civile e dei Vigili del fuoco, in ragione dell’imminente necessità di procedere all’adeguamento strutturale dell’immobile da questi al momento utilizzato.

Altre opere

Un secondo edificio è destinato alla centrale tecnologica e ospiterà i locali dedicati agli impianti elettrici, termici e tecnologici con la realizzazione di una nuova cabina elettrica di trasformazione.

La riorganizzazione degli accessi e dei percorsi interni si sviluppa su una viabilità dedicata che innesta sulla SS. n. 26, sul fronte nord del terminal, con stalli per veicoli (115 posti auto, 3 posti bus e 19 moto) e diverse aree verdi, mentre sul fronte sud del Terminal sono collocati i piazzali per la sosta e la movimentazione degli aeromobili.

(re.aostanews.it)

 

 

Lavori all’ospedale, «forte preoccupazione» di Avs e Lega che mettono in guardia sull’appalto
Con due interrogazioni i consiglieri Minelli, Torrione e Perron, Manfrin, Bellora intervengono in Consiglio Valle sull'aggiudicazione dei lavori dell'ampliamento dell'ospedale chiedendo verifiche e monitoraggio
di Erika David 
il 14/01/2026
Con due interrogazioni i consiglieri Minelli, Torrione e Perron, Manfrin, Bellora intervengono in Consiglio Valle sull'aggiudicazione dei lavori dell'...
Ferrovia: Avs teme lo slittamento della riapertura al 2027
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha ribadito che «i lavori dell'elettrificazione dell'Aosta-Ivrea proseguono secondo il cronoprogramma» e ribadito «la riapertura a fine 2026».
il 14/01/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha ribadito che «i lavori dell'elettrificazione dell'Aosta-Ivrea proseguono secondo il cronoprogramma» e ribad...