Aeroporto Corrado Gex: 7,2 milioni per completare l’aerostazione
Un passo avanti verso il completamento dei lavori dell’aeroporto Corrado Gex.
Il 14 dicembre sono stati consegnati i lavori peer un importo di 7,2 milioni di euro. Lo comunica l’assessorato regionale alle Opere pubbliche.
Il progetto
Sarà realizzata una struttura funzionale, con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, che favorisce l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando quanto indicato nel Def regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale.
Lo scalo sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.
Il terminal
Il terminal è l’edificio principale ed è disposto su due piani per una superficie piana complessiva di 3.400 mq. e ospiterà le sale d’attesa, l’area imbarco/sbarco e locali per controlli e check-in e gli equipaggi, spazi comuni e commerciali con caffetteria, infermeria e uffici per la Società di Gestione, la Polizia di frontiera e gli uffici dell’Enac.
Parte degli spazi potranno essere utilizzati dalle strutture regionali della Protezione civile e dei Vigili del fuoco, in ragione dell’imminente necessità di procedere all’adeguamento strutturale dell’immobile da questi al momento utilizzato.
Altre opere
Un secondo edificio è destinato alla centrale tecnologica e ospiterà i locali dedicati agli impianti elettrici, termici e tecnologici con la realizzazione di una nuova cabina elettrica di trasformazione.
La riorganizzazione degli accessi e dei percorsi interni si sviluppa su una viabilità dedicata che innesta sulla SS. n. 26, sul fronte nord del terminal, con stalli per veicoli (115 posti auto, 3 posti bus e 19 moto) e diverse aree verdi, mentre sul fronte sud del Terminal sono collocati i piazzali per la sosta e la movimentazione degli aeromobili.
(re.aostanews.it)
Condividi