SkiAlp ‘Xperience, torna il contest di scialpinismo: sali, scatta e condividi
Selfie a Punta Feluma per Ski Alp Xperience
ATTUALITA', SPORT
di Erika David  
il 05/01/2023

SkiAlp ‘Xperience, torna il contest di scialpinismo: sali, scatta e condividi

Terza edizione dello SkiAlp 'Xperience, l'evento social di scialpinismo che invita a condividere le proprie salite in alcune vette segnalate con un selfie

Premiato nel 2021 con la Bandiera Verde di Legambiente, consegnata a gennaio 2022, torna SkiAlp ‘Xperience, il contest fotografico dedicato allo sciapinismo che invita: «Sali, scatta e condividi».

Organizzato da Matteo Alberti, scialpinista appassionato, con il sostegno dei comuni coinvolti, della Pro loco di Valgrisenche e di vari sponsor tecnici, il contest prenderà il via a partire da sabato 14 gennaio fino al 16 aprile, quando terminerà con la festa a Rhêmes-Notre-Dame.

«La formula semplice e alla portata di tutti, valorizza e unisce il territorio attraverso la “foto di vetta” degli scialpinisti che diventano i protagonisti nella promozione» si legge in una nota.

Come partecipare

In vetta a ogni itinerario segnalato gli organizzatori hanno fissato una targhetta con il logo dell’iniziativa, l’indicazione del luogo, dell’altitudine e della località. Basterà scattarsi un selfie con la targhetta e postarlo sul proprio profilo IG/FB con l’hashtag #skialpxperience.

La partecipazione è gratuita, per iscriversi occorre compilare il modulo sul sito. Il contest è rivolto agli over 18 anni.

Iscrizioni, regolamento completo e elenco itinerari sul sito skialpxperience.it.

Le novità

Nonostante pandemia e scarsità di neve nei primi due anni l’iniziativa ha registrato quasi 400mila interazioni sui social.

Per il 2023 sono stati aggiunti altri itinerari ed ampliate le collaborazioni, la festa finale si svolgerà a Rhêmes-Notre-Dame il 16 aprile 2023 con la consueta estrazione dei premi per i partecipanti presenti.

Gli itinerari

Selfie di gruppo al Mont Arp Vieille

Diciassette gli itinerari tracciati nei vari comuni. Per partecipare al contest è possibile concludere una sola gita, farne più di una oppure collezionarle tutte.

Sette gli itinerari tracciati a Valgrisenche: l’Alpe di Verconey (casotto ex sciovia) 2000 metri, il Sigaro (2.82 m); l’Arp Vieille (2.963 m), la Punta Feluma (3.213 m), Testa del Rutor (3.486 m), l’Ormelune o Punta de l’Archeboc (Ovest, 3.278 m) e la Becca di Giasson (3.215 m).

A Rhêmes-Notre-Dame sono state mappate le salite alla Croce Entrelor (2.098 m), al Col Gollien (2.560 m), alle Cime Entrelor (3.430 m) e al Vallone Chaussettaz (2.190 m).

Due gli itinerari di La Salle, le classiche del Col Fetita (2.557 m) e al Col de Bard (2.176 m).

A Ollomont si potrà optare per il Col del Mont Gelé (3.518 m), mentre Bionaz propone le salite al Mont Gelé (3.518 m), al Colle delal Rayette (3.400 m) e al Colle della Tza (3.000 m).

(e.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...