Verrès, Franco Manes e Nicoletta Spelgatti membri del Supremus Ordo del Carnevale storico
Il Gran Ciambellano Marco Chiabotto e i conti Barbara Vout e Moreno Chanoux
ATTUALITA'
di Erika David  
il 07/01/2023

Verrès, Franco Manes e Nicoletta Spelgatti membri del Supremus Ordo del Carnevale storico

Sabato 14 gennaio al Castello di Verrès saranno svelati i nomi dei conti di Challant presentando il LXXIV Carnevale storico

Si conosceranno sabato 14 gennaio i nomi (e i volti) di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXIV, protagonisti del Carnevale storico di Verrès.

Intanto il comitato organizzatore svela i nomi dei nuovi membri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo ai quali andrà il prezioso medaglione in bronzo, saranno i parlamentari Franco Manes e Nicoletta Spelgatti e, per 15 anni da figurante del carnevale storico, il tamburino Didier Duguet.

Il LXXIV Carnevale storico

Il carnevale riconquista il suo castello che riaprirà il portone, oltre che per la presentazione dei personaggi storici, anche per le tradizionali quattro serate con i veglionissimi di apertura e chiusura, la serata danzante e la cena di gala.

L’apertura ufficiale della kermesse carnescialesca è dunque in programma sabato 14 gennaio, alle 22.30. Alla presentazione dei conti seguirà la musica dei Fono & Brass.

Domenica 15 gennaio, alle 17.30, alla Maison La Tour, in Piazza René de Challant, si prosegue con l’inaugurazione di due mostre curate dal Comitato du Carnaval Historique de Verrès.

Al piano terra dell’antico edificio, i visitatori potranno ammirare Le Castellane, le figure su legno dipinto di Sonia Biagiotti, che firma anche la locandina del Carnevale di quest’anno.

Le opere si inseriscono perfettamente nell’atmosfera medievale della rievocazione storica verrezziese e le figure femminili, in particolare, ben rappresentano le donne fatte rivivere dal Carnevale, prima su tutte, naturalmente, Catherine de Challant.

Al primo piano, invece, sarà possibile effettuare un tour del Carnevale fra i ricordi di tutte le passate edizioni del ‘4.

Gli appassionati e inostalgici potranno quindi rivivere la 4ª (1052), la 14ª (1962), la 24ª(1972) edizione e così via sino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso l’esposizione dei costumi originali, dei Proclami, delle medaglie, della rassegna stampa e di memorabilia varia dell’epoca.

Le mostre resteranno aperte al pubblico tutti i sabati e le domeniche di gennaio e febbraio, dalle 16 alle 19, tutti e quattro i giorni di Carnevale, da sabato 18, a martedì 22 febbraio 2023.

I dettagli del programma qui.

(e.d.)

Sci alpino: grave infortunio a Marta Bassino, Sophie Mathiou convocata per l’opening di Soelden
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in una caduta sul ghiacciaio della Val Senales
il 22/10/2025
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la fr...
Breuil-Cervinia: si torna a sciare da sabato 25 ottobre
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
il 22/10/2025
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro