Saint-Christophe, i Velo Ok non perdonano: 160 verbali consegnati in un giorno
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 24/01/2023

Saint-Christophe, i Velo Ok non perdonano: 160 verbali consegnati in un giorno

Il sindaco di Saint-Christophe Paolo Cheney replica alle accuse: «non facciamo cassa, sulla sicurezza non ci sono compromessi».

Saint-Christophe, i Velo Ok non perdonano: 160 verbali consegnati in un giorno.

In un giorno sono stati consegnati oltre 160 verbali, multe comminate per il superamento dei limiti di velocità nei centri urbani ed è scoppiata la protesta con tanto di annunci di ricorso al Giudice di pace.

«Che facciano ricorso» sbotta il sindaco Paolo Cheney  che scandisce: «La sicurezza dei cittadini, per l’Amministrazione, è primaria».

A chi lamenta la poca tolleranza il sindaco precisa: «I rilevatori di velocità (i Velo Ok ndr) sono tutti tarati a 5 km oltre il limite del segnale di divieto.
Per cui se nell’infrazione viene evidenziato 2 km/orari in più, vale a dire 52, nel caso di un limite a 50, vuol dire che la macchina viaggiava a oltre 57 all’ora. Osservare le ordinanze è sicuramente segnale di senso civico, che manca. I miei concittadini non si arrampichino sui vetri.
Il Comune applica semplicemente le leggi».

Torna a ripetere Cheney: «All’amministrazione a conti fatti, togliendo i costi per la gestione dei VelOk, rimango attorno ai 7 mila euro senza contare le ore di lavoro sottratte al servizio sul campo dei vigili urbani chiamati a compilare centinaia di verbali.

L’amministrazione, sulle multe, non fa cassa. Basti pensare che spende per la manutenzione delle strade circa 200 mila euro l’anni».

I Velo Ok non perdonano: 160 verbali consegnati in un giorno

C’è anche chi chiede l’installazione di nuovi totem o di attivare i controlli anche di notte.

«C’è qualche paesano, e non solo i ragazzi giovani, che pensa di essere su un circuito di formula uno. La strada che porta dal castello verso Sorreley è sempre più pericolosa, dovrebbero aumentare le multe» e ancora: «Purtroppo tanti incidenti succedono per la velocità e le distrazioni. Ben vengano le multe a chi corre».

Qualcuno si interroga: «Ma davvero se si arriva a 57 km/h in prossimità di un brutto incrocio e dove ci sono le strisce pedonali si pensa sia logico prendersela con l’amministrazione comunale?
Non potrei accettarlo nemmeno da un ventenne neopatentato con gli entusiasmi dei primi tempi di guida, figuriamoci da un adulto.
Chi abita a Chabloz, sa bene quanto sia pericoloso quel tratto.
Negli ultimi 15 anni sono state investite 3 persone e non si contano gli incidenti all’incrocio».

C’è chi dimostra senso civico, come invocato dal primo cittadino: «Ho preso anch’io la multa per due chilometri in più ma guardando bene andavo a 57, quindi mea culpa.
Farà arrabbiare la multa ma i limiti vanno rispettati comunque».
Sempre per la sicurezza stradale inizieranno a breve i lavori per la realizzazione di un marciapiedi in frazione Pallein lungo la strada che porta alla scuola.

(danila chenal)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...