Giornata della Memoria, le iniziative oggi e domani in Valle d’Aosta
Oggi, venerdì 27 gennaio, al salone Viglino, consegna delle medaglie d'onore ai familiari degli insigniti deceduti.
Sono tante le iniziative organizzate per la Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale che si celebra oggi, venerdì 27 gennaio, per commemorare le vittime dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea generale delle Nazione Unite il 1º novembre 2005.
Giornata della Memoria: la riflessione del presidente del Consiglio regionale
«Ricordare è un imperativo per capire come avvengono le tragedie e per prevenirle.
Coltivare la memoria è un antidoto contro l’indifferenza, perché la conoscenza genera consapevolezza e accresce la qualità della nostra democrazia».
Così il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, in occasione del Giorno della Memoria.
«È questo un momento di ritorno collettivo di una delle più grandi sciagure della storia – prosegue Bertin – in cui è stata negata l’umanità a milioni di ebrei ma anche a rom, sinti, omosessuali, disabili e a tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio.
Ricordare oggi è anche un momento di riaffermazione dei diritti umani, della libertà, della democrazia, della giustizia; un monito a lavorare con impegno per i valori della solidarietà, del rispetto e della responsabilità».
La riflessione di Pcp
Per le consigliere regionali del Progetto Civico Progressista, Erika Guichardaz e Chiara Minelli «parlare e studiare le leggi razziste, pilastro giuridico dello sterminio di massa, è necessario oggi più che mai, perché se è vero che la storia non si ripete mai nello stesso modo è altrettanto vero che fenomeni come razzismo e xenofobia, odio e paura degli stranieri o di intere categorie di persone, sono sempre all’ordine del giorno. Ed è sempre attuale anche il sistema di promulgare leggi e prendere provvedimenti il cui risultato è lo sterminio degli indesiderati».
Proseguono: «E’ importante dunque, al di là della celebrazione che rischia negli anni di diventare rituale, partire dal racconto e dallo studio di quei fatti per capire – come raccomandava sempre Ida Desandré – se e dove si sono ripetuti, se si stanno ripetendo o se c’è il rischio che si ripetano. Senza banalizzare o fare paragoni forzosi e insensati, senza dimenticare che la persecuzione antiebraica di cui la Shoah è l’episodio più spaventoso, ha caratteristiche uniche, ma anche senza illudersi che basti una giornata dedicata per fare argine alla disumanità».
Giornata della Memoria: le medaglie d’onore
Oggi, venerdì 27 gennaio alle 17, nel salone di palazzo regionale Maria Ida Viglino, è in programma la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore.
Saranno consegnate ai familiari degli insigniti deceduti: Aldo Colosso; Lorenzo Liscidini; Pasquale Mantova; Michele Perron; Riccardo Roux; Clemente Fortunato Seris.
Le iniziative di oggi e domani in Valle d’Aosta
L’Università della Valle d’Aosta ospita, venerdì 27, alle 18, la presentazione del volume L’ordinamento criminale della deportazione (Editori Laterza) di Roberto Calvo, professore ordinario di diritto privato al Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta.
L’appuntamento è nella sede di Strada Cappuccini 2A ad Aosta.
Il testo intende indagare sulle radici politico-legali dell’Olocausto e l’attualizzazione del dibattito in merito all’alternativa tra valori universali e concezione autoritaria del potere.
L’autore affronta i temi della legislazione umiliatrice della dignità umana e dell’esercizio della sovranità statale, denudata dei suoi pilastri razionali, prendendo le mosse dai fondamenti ottocenteschi del razzismo europeo e dal significato di autorità carismatica e discrezionale.
Musica e identità di un popolo perseguitato
Alle 17.30, sempre oggi, venerdì 27 gennaio, nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta si terrà la conferenza-concerto Musica e identità di un popolo perseguitato.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale e con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.Il racconto e la chitarra di Sergio Pugnalin saranno accompagnati dagli strumenti klezmer per elezione: il violino di Adriano Coluccio e il clarinetto di Elena Bétemps.
L’incontro offre una diversa prospettiva nel ripercorrere la storia e la cultura del popolo della diaspora, continuamente in bilico tra l’esigenza di salvaguardia della propria tradizione e la necessità di integrarsi nella cultura del paese ospitante.L’evento sarà successivamente disponibile sul canale YouTube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta.
Tre donne nell’inferno dei lager
Domani, sabato 28 gennaio, alle 18.30, la biblioteca comunale di Saint-Christophe accoglie lo spettacolo Tre donne nell’inferno dei lager, dedicato a Ida Desandré.
L’iniziativa nasce da un’idea dell’associazione Amici Tour de Villa, le donne dell’Anpi, in collaborazione con l’associazione Dora – Donne in Valle d’Aosta e le donne dello Spi-Cgil e con il patrocinio del Comune di Saint-Christophe.
Lo spettacolo di teatro-canzone di Maria Grazia Pierini si basa sui testi scritti da Roberto Curatolo e da Katia Pezzoni, tratti da testimonianze dirette delle deportate o dei loro parenti, o ricavate dal libro L’erba non cresce ad Auschwitz di Mimma Paulesu Quercioli.
Si racconta la drammatica storia di tre giovani donne, tra i 18 e 25 anni, che, senza alcuna colpa, finirono deportate ad Auschwitz.
Sul palco le attrici Katia Pezzoni, Silvia Sartorio e Federica Toti daranno voce alle tre deportate, accompagnate dalla musica di Francesco K Epiro alle tastiere e di Maria Rita Briganti alla voce.
La regia e la direzione artistica sono di Roberto Curatolo.
Martedì 24 gennaio il Liceo Classico Artistico e Musicale ha dedicato l’intera giornata alla figura dei Giusti tra le Nazioni.
E sempre martedì scorso, si è concluso FunThéâtre, lo spin off per il pubblico più grande di Enfanthéâtre che ha portato in scena Bent, nella matinée dedicata alle scuole e, alla sera, per il pubblico adulto.
(re.aostanews.it)