Vaccini: prenotazioni della terza dose antiCovid per i bambini 5-11 anni
L'hub vaccinale alla Grand Place di Pollein terminerà la sua attività martedì 14 marzo
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 27/01/2023

Vaccini: prenotazioni della terza dose antiCovid per i bambini 5-11 anni

Il via libera alla somministrazione della dose booster è arrivato dal Ministero della Salute, in base alle indicazioni dell'Agenzia italiana del farmaco

Vaccini: prenotazioni della terza dose antiCovid per i bambini 5-11 anni.

A partire da oggi, venerdì 27 gennaio, è possibile prenotare la dose booster antiCovid anche per i bambini 5-11 anni, su richiesta dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.

Il via libera alla dose booster è arrivato dal Ministero della Salute, sulla base delle indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco.

Sarà utilizzato il vaccino Comirnaty (BioNTech Pfizer) in formulazione pediatrica.

Vaccini antiCovid: cosa dice la circolare ministeriale

Nella circolare ministeriale del 13 gennaio 2023, la terza dose è raccomandata «per i bambini nella fascia d’età 5-11 anni compresi che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars CoV-2».

Potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini nella stessa fascia d’età non in condizioni di fragilità, sempre su richiesta dei genitori.

Tra la somministrazione di Comirnaty Original/Omicron BA 4-5 e l’ultima dose di un vaccino antiCovid devono trascorrere almeno tre mesi.

Prenotazioni per la terza dose antiCovid: come fare

Non cambia la modalità di prenotazione; è necessario collegarsi al portale di Poste Italiane, inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria, collegandosi qui.

Vaccini antiCovid: il calendario del mese di febbraio

Per la somministrazione del vaccino antiCovid, dalla prima alla quinta dose, è possibile recarsi alla Grand Place di Pollein, tutti i martedì dalle 14 alle 20. (martedì 7, 14, 21 e 28 febbraio).

Al poliambulatorio di Donnas, i vaccini saranno somministrati sabato 11 febbraio dalle 8 alle 14.

(re.aostanews.it)