Trattato Italia e Francia: Uncem esce con una rivista bilingue sui trasporti
Il consigliere Uncem per la Valle d'Aosta Jean Barocco ribadisce «l'importanza strategica del tunnel del Monte Bianco che ha bisogno urgente di interventi strutturali»
Trattato Italia e Francia: Uncem esce con una rivista bilingue sui trasporti.
La rivista
Per celebrare l’entrata in vigore del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia, l’Uncem, l’Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani, ha presentato un’edizione speciale bilingue della rivista Comunità Montagna interamente dedicata ai trasporti e la mobilità nei territori a cavallo delle Alpi, di scambio transfrontaliero, con Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e con la Région Sud e l’Auvergne-Rhone Alpes.
Il commento
«Un numero – spiega Jean Barocco, consigliere nazionale dell’Uncem per la Valle d’Aosta – che conferma la volontà dell’Uncem e degli enti locali italiani e francesi di lavorare insieme, grazie alla cooperazione permessa da Interreg Alcotra e non solo. Con i progetti sulla mobilità, ribadiamo che il sistema di infrastrutture va rafforzato, fatto crescere, che i tunnel sono decisivi e così le reti ferroviarie».
Barocco ribadisce «l’importanza strategica del tunnel del Monte Bianco che ha bisogno urgente di interventi strutturali. Serve una mobilità nuova nelle valli, nuovi mezzi segnati dall’innovazione. Diamo dunque seguito all’articolo 10 del Trattato, comma 4, nel quale i presidenti Macron e Draghi, con il capo dello Stato Sergio Mattarella, sanciscono che ‘Le parti si adoperano per lo sviluppo sempre più integrato di una rete di trasporti transfrontaliera ferroviaria, stradale e marittima. Esse riconoscono l’interesse strategico dello sviluppo coordinato e sostenibile della mobilità ferroviaria transalpina. In questo spirito, le parti riconoscono il ruolo fondamentale assicurato dalle competenti Conferenze intergovernative settoriali’. Dobbiamo, vogliamo lavorarci, come abbiamo fatto per molti anni come Uncem».
Un altro dossier da affrontare nell’ambito del trattato Italia-Francia riguarda la ritrasmissione dei canali televisivi francofoni: «La Francia sembra ancora troppo lontana per molti – conclude Barocco-, ma le Alpi uniscono e nel quadro di Eusalp, della Strategia macroregionale alpina, occorre rilanciare l’Euroregione Alpi-Med».
Il numero speciale di Comunità Montagna, in francese e in italiano, è scaricabile al link https://uncem.piemonte.it/wp-content/uploads/2023/02/CM_speciale_CLIP.pdf