Mondo della cooperazione in lutto per la scomparsa di Marco Fosson
Lutto nel mondo della cooperazione rossonera. Giovedì 5 gennaio si è spento l’insegnante e presidente di Irecoop VdA, Marco Fosson.
A darne l’annuncio, commosse, la stessa Irecoop e la Fédération des Coopératives Valdôtaines.
Lutto
Aveva 68 anni Marco Fosson, che si è arreso dopo aver combattuto con grande tenacia contro una malattia che non gli ha lasciato scampo.
E il lutto che ha colpito Irecoop VdA e la Fédération des Coopératives Valdôtaines è di quelli che lasciano il segno, vista la lunga militanza di Fosson.
Per tanti anni, infatti, Marco Fosson ha fatto parte gli organi della Fédération, prima come presidente del collegio sindacale, poi come revisore unico dei conti.
Una vita in Irecoop VdA
Lunghissima anche la permanenza nelle file di Irecoop VdA.
Marco Fosson, infatti, ha ricoperto la carica di presidente fin dal 2001, costituendo, nel suo lungo mandato, un animatore insostituibile per tutte le scuole valdstane nella diffusione dei principi dell’impresa cooperativa, portando alla costituzione di numerose cooperative scolastiche.
Approdato in Irecoop nel 1987, fin dai primi passi Marco Fosson ha dedicato la sua permanenza all’educazione cooperativa, provando a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori verso la cooperazione e le problematiche gestionali, condendo il tutto con conferenze inerenti l’origine e lo sviluppo della cooperazione in Valle d’Aosta e non solo, redigendo anche cenni sulla legislazione cooperativa.
Insegnante
Marco Fosson, inoltre, prima di andare in pensione, è stato per tanti anni insegnante all’Istituto Manzetti, arrivando poi a dedicarsi ai propri interessi e affetti.
Il ricordo
Commosso il ricordo che Irecoop VdA e Fédération des Coopératives Valdôtaines hanno diffuso in un comunicato.
«La sua inconfondibile risata era rassicurante anche perché, grazie alla sua indubbia esperienza, riusciva sempre a risolvere i problemi che quotidianamente si presentano nel mondo del lavoro – ricordano -. Professore molto conosciuto e animatore del mondo della cooperazione, Fosson era riuscito a creare l’importante collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro, che ancora oggi si dimostra lo strumento essenziale per rafforzare l’alternanza scuola-lavoro, grazie anche agli stage che vengono effettuati presso l’Irecoop».
E concludono, in maniera commovente.
«Oltre a un amico, perdiamo anche un punto di riferimento solido e autorevole al servizio della cooperazione».
(re.aostanews.it)
Condividi