Grotte e mondi da esplorare: via al 28º corso di speleologia
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 08/02/2023

Grotte e mondi da esplorare: via al 28º corso di speleologia

Domani sera, giovedì 9 febbraio, nella sede del Cai di Aosta, il presidente dello Speleo Cai VdA Frank Vanzetti presenterà il corso e aprirà le iscrizioni.

Grotte e mondi da esplorare: via al 28º corso di speleologia.

Grotte e mondo ipogeo sono l’ultima frontiera della scoperta, dell’esplorazione di ampie parti del pianeta Terra dove l’uomo non ha mai messo piede.

Nelle grotte non arrivano il segnale dei cellulari o l’occhio del satellite.

Così, gli speleologi, in una fase storica dove tutto è esplorato, cartografato e a portata di condivisione social, hanno l’opportunità di vedere e visitare luoghi che sembrano appartenere a un altro mondo: laghi o corsi d’acqua sotterranei, pozzi profondissimi, antiche gallerie che risalgono a ben prima della comparsa dell’uomo.

Via al 28º corso di speleologia

La Commissione speleologica del CAI di Aosta organizza il 28º corso di speleologia 2023.

Domani, giovedì 9 febbraio, nella sede del Cai di Aosta, in via Grand Eyvia, il fondatore e presidente dello Spelo Cai VdA Frank Vanzetti presenterà il corso e aprirà ufficialmente le iscrizioni.

Per partecipare al corso è sufficiente aver compiuto 16 anni, non è necessario avere abilità di alpinismo o arrampicata. Sono obbligatori l’iscrizione al Cai e il certificato medico.

Il corso ha l’obiettivo di insegnare, in sicurezza, le tecniche dela progressione in grotta e come utilizzare i materiali tecnici quali corde, discensori, bloccanti per la salita.

Speleologia: com’è strutturato il corso

Il corso di speleologia è strutturato in 6 lezioni teoriche (mercoledì sera, sede del Cai di Aosta) e sei uscite nel fine settimana.

La quota di adesione è di 120 euro ed è compresa l’attrezzatura personale: casco e illuminazione, imbragatura, discensore, bloccanti per la risalita su corda, moschettoni personali.
Gli allievi dovranno avere l’adeguato abbigliamento da grotta, i guanti e gli stivali.

Lo Speleo Cai Valle d’Aosta

Lo Speleo Cai Valle d’Aosta conta una trentina di soci attivi e rappresenta la storia della speleologia nella nostra regione, essendosi occupato della promozione della disciplina attraverso numerosi corsi.

Insieme a Vanzetti, gli altri docenti del gruppo sono Gianpiero Lanteri, Federico Mattioli, Luca Miglionico, Emanuele Peron e Alessandro Ventosi.

Per informazioni più dettagliate, scrivere una mail all’indirizzo frank.vanzetti@libero.it oppure telefonare al numero 348-3703412.

(re.aostanews.it)

 

Olimpiadi: Breezy Johnson d’oro in libera, Goggia di bronzo e Brignone 10ª; dramma Vonn
La statunitense Johnson si è imposta nella discesa sull'Olimpia delle Tofane. Sofia Goggia ha rimpinguato il medagliere azzurro, mentre la Tigre di La Salle ha chiuso la top ten; bruttissima caduta per la leggenda a stelle strisce
il 08/02/2026
La statunitense Johnson si è imposta nella discesa sull'Olimpia delle Tofane. Sofia Goggia ha rimpinguato il medagliere azzurro, mentre la Tigre di La...
Olimpiadi: Johannes Klaebo azzanna l’oro nello skiathlon, l’Italia sbaglia la sciolina in classico e saluta subito la lotta per le medaglie
La prima gara del fondo maschile va al cannibale norvegese davanti al francese Mathis Desloges e al connazionale Martin Nyenget; il migliore degli azzurri è Elia Barp, 8° a 49", Chicco Pellegrino chiude 20° a 1'51"7
il 08/02/2026
La prima gara del fondo maschile va al cannibale norvegese davanti al francese Mathis Desloges e al connazionale Martin Nyenget; il migliore degli azz...
Hockey: Aosta si rialza subito e supera Alleghe all’overtime
Dopo il ko con Caldaro, i gialloblu replicano il risultato dell'andata contro i bellunesi e consolidano il secondo posto nel Master round; questa settimana doppio impegno decisivo
il 08/02/2026
Dopo il ko con Caldaro, i gialloblu replicano il risultato dell'andata contro i bellunesi e consolidano il secondo posto nel Master round; questa sett...