I freerider bloccati poco prima del salto di roccia
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 10/02/2023

Freerider in difficoltà su barra rocciosa in Val Veny: tratti in salvo dal SAV (VIDEO)

I 5 sciatori, tutti italiani, sono illesi

5 sciatori freerider sono stati tratti in salvo dopo essersi fermati al limite di un salto di roccia in Val Veny, a Courmayeur. Si trovano a 1800 metri. Il Soccorso Alpino Valdostano, in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è riuscito a recuperarli al termine di un complesso intervento. Gli sciatori – tutti italiani – sono illesi. È successo nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio.

Freerider in difficoltà in Val Veny

Gli sciatori erano impegnati in un’escursione, quando hanno sbagliato l’itinerario durante una discesa lungo un canalone. Si sono fermati proprio prima di un salto di roccia.

I soccorritori non hanno potuto immediatamente avvicinarli. Il rischio, a causa dello spostamento d’aria dovuto all’elica dell’elicottero, era quello di spingere gli sciatori nel vuoto. I tecnici del SAV sono atterrati più in alto, raggiungendo i freerider con tecnica alpinistica. L’intervento è stato particolarmente complicato per via della posizione precaria dei cinque italiani.

Le operazioni per il recupero si sono concluse intorno alle 18. Gli uomini del Soccorso Alpino Valdostano, dopo averli raggiunti, li hanno tratti in salvo con il verricello. Una volta recuperati, sono stati trasportati a Courmayeur.

Ma non finisce qui. Non trattandosi di un intervento sanitario, infatti, ai cinque freerider verrà addebitato il costo dell’intervento per il soccorso.

(t.p.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...