Toccare il cielo con un dito: il manifesto del TORX 2023 di Francesco Bongiorni
Il manifesto del TORX 2023
SPORT
di Thomas Piccot  
il 22/02/2023

Toccare il cielo con un dito: il manifesto del TORX 2023 di Francesco Bongiorni

Continua la collaborazione tra VDA Trailers e l'illustratore milanese

Toccare il cielo con un dito. È questo il messaggio che trasmette il manifesto del TORX 2023, firmato, come nelle ultime due edizioni, dall’illustratore Francesco Bongiorni.

Il manifesto del TORX 2023: Toccare il cielo con un dito

«Il TORX® è un viaggio, un sogno, un viaggio da sogno e il sogno di un viaggio – si legge in una nota di VDA Trailers -. Ti fa toccare il cielo con un dito, ti fa vivere paesaggi emozionanti, monti innevati e cieli stellati. C’è questo e molto altro nel manifesto del 2023 del TORX®».

Francesco Bongiorni

Francesco Bongiorni, milanese classe 1984, profondo conoscitore della Valle d’Aosta, è un illustratore che vive e lavora tra Milano e Madrid. Con una formazione eterogena, collabora regolarmente con realtà come l’Inter, The New York Times, Air France, The Guardian, Washington Post, The Wall Street Journal, e la Johns Hopkins University.

I suoi lavori vengono presentati nei più importanti annuali di illustrazione come, Communication Arts, Society of Illustrators of New York e American Illustration. Fino al 25 marzo, è in corso una sua mostra personale a Milano intitolata Forme per contemplare l’inenarrabile.

«L’immagine è una metafora visuale del traguardo»

«Se nel manifesto del 2021 ho rappresentato un atleta nel pieno della gara e in quello del 2022 mi sono concentrato sugli attimi precedenti la partenza. Ho pensato che dovevo per forza di cose chiudere il cerchio e concentrarmi sul momento finale della gara – afferma Bongiorni -. Nell’illustrazione di quest’anno il protagonista ha terminato la sua gara e si sta concedendo un momento di riposo. L’immagine è una metafora visuale del traguardo. Ho disegnato questo Gigante che, una volta raggiunta la vetta della montagna, non si accontenta ma decide di proseguire; salendo fino alla luna. L’illustrazione vuole quindi rendere omaggio alla determinazione e alla caparbietà di tutti gli atleti che ogni anno si danno appuntamento in Valle d’Aosta per realizzare queste competizioni massacranti ma che possono farti toccare il cielo».

(t.p.)

TORX des Géants: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX des Géants: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Dario Mortara, titolare del rifugio Magià, è pronto per il passaggio degli aspiranti giganti: «È l'evento che ci impegna di più durante l'anno, 2mila passaggi in tre giorni»
di Arianna 
il 16/09/2025
Dario Mortara, titolare del rifugio Magià, è pronto per il passaggio degli aspiranti giganti: «È l'evento che ci impegna di più durante l'anno, 2mila ...