Sviluppo delle comunità energetiche, Pcp presenta una proposta di legge
Energia
di Danila Chenal  
il 01/03/2023

Sviluppo delle comunità energetiche, Pcp presenta una proposta di legge

L'iniziativa sarà illustrata durante un incontro pubblico in programma sabato, alle 9.30, nella sala Bcc di via Garibaldi ad Aosta

Sviluppo delle comunità energetiche, Pcp presenta una proposta di legge.

L’hanno depositata nella mattina di mercoleì 1° marzo le consigliere regionali di Progetto Civico Progressista, Chiara Minelli ed Erika Guichardaz.

Nuove opportunità

Il testo è il risultato di un approfondimento condotto nelle scorse settimane dal Pcp sulla questione delle comunità di energia rinnovabile (Cer) e dei gruppi di autoconsumo, che rappresentano una nuova opportunità per sviluppare la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e il risparmio energetico e che prevedono un coinvolgimento degli enti locali e dei cittadini.

«Esistono normative europee ed italiane che incentivano le CER – spiegano le consigliere -, ma occorre che anche le Regioni intervengano per un adeguato sostegno alla loro progettazione e realizzazione. Per questo la nostra proposta dovrà essere esaminata insieme al disegno di legge numero 74 sulla stessa tematica ma che risulta più generico e che è fermo dal mese di luglio in commissione».

Per Minelli e Guichardaz, «una legge regionale è tanto più necessaria ora che il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha definito il decreto attuativo che disciplina la materia a livello nazionale e impone un’accelerazione del processo di costituzione delle CER».

La proposta di legge sarà illustrata durante un incontro pubblico in programma sabato, alle 9.30, nella sala Bcc di via Garibaldi ad Aosta.

Parteciperà Andrea Ardissone, presidente della Cooperativa AeG di Ivrea ed esperto in materia.

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...