Una Boccata d’Arte, sarà il borgo di Fénis ad accogliere l’installazione artistica
Castello di Fénis
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 21/03/2023

Una Boccata d’Arte, sarà il borgo di Fénis ad accogliere l’installazione artistica

Dopo Avise, Gressoney-Saint-Jean e Morgex toccherà a Fénis accogliere un artista e la sua creazione che caratterizzerà il borgo per tutta l'estate

Sarà Fénis a rappresentare la Valle d’Aosta nella terza edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea che selezione 20 borghi d’Italia e 20 artisti per realizzare 20 interventi artistici in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Dal 24 giugno al 24 settembre nei 20 borghi selezionati sarà possibile vedere mostre, progetti e installazioni site specific in luoghi inaspettati, lungo un itinerario culturale che si snoda capillarmente in tutta la penisola, creando un dialogo inedito tra arte e territorio.

Un invito al viaggio e alla scoperta del sorprendente patrimonio che ci circonda, fonte inesauribile di bellezza, storia e tradizioni da esplorare.

Una Boccata d’Arte – 20 artisti 20 borghi 20 regioni è l’iniziativa di arte contemporanea promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

I borghi dell’edizione 2023

Ad accogliere il progetto di arte contemporanea per la quarta edizione saranno i borghi di:

Fénis (AO) in Valle d’Aosta;

Vermogno – frazione di Zubiena (BI) in Piemonte;

Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) in Liguria;

Gardone Riviera (BS) in Lombardia;

Pieve Tesino (TN) in Trentino-Alto Adige;

Costozza – frazione di Longare (VI) in Veneto;

Aquileia (UD) in Friuli-Venezia Giulia;

Travo (PC) in Emilia-Romagna;

Fosdinovo (MS) in Toscana;

Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR) in Umbria;

Petritoli (FM) nelle Marche;

Rocca Sinibalda (RI) nel Lazio;

Pietracamela (TE) in Abruzzo;

Agnone (IS) in Molise;

Cetara (SA) in Campania;

Maruggio (TA) in Puglia;

Rivello (PZ) in Basilicata;

Santa Severina (KR) in Calabria;

Pollina (PA) in Sicilia;

Belvì (NU) in Sardegna.

Gli artisti che saranno abbinati ai borghi saranno svelati a fine aprile.

Le edizioni precedenti

Nel 2020, nell’estate dopo i primi lockdown duri, la possibilità di tornare a produrre e fruire arte dal vivo è stata vista come una liberazione, come una vera boccata d’ossigne.

Da questa spinta ha preso vita Una Boccata d’Arte che, in Valle d’Aosta, ha coinvolto il borgo di Avise e le opere di Alice Visentin con la mostra Il comizio, la merenda, il canto.

Nel 2021 si è saliti a Gressoney-Saint-Jean che ha ospitato Giuseppina Giordana e la sua mostra Konfetti (ragnò morceaux di primavera).

Per la terza edizione, nel 2022, è stato selezionato il borgo di Morgex animato dalle creazioni di Antonio Della Guardia.

(e.d.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...