SPORT
di Luca Mercanti  
il 10/04/2023

Ciclismo: impresa dell’Allieva Chantal Cuaz che trionfa a Pasqualando

A Pasqua, nel Pisano, gara sempre in testa della valdostana, la quale taglia il traguardo a braccia alzate dopo uno scatto d'astuzia e forza che non ha dato scampo alle avversarie

Dall’uovo di Pasqua il ciclismo valdostano tira fuori un’altra bella sorpresa. Infatti, a distanza di 7 giorni, le gare Allievi su Strada si tingono ancora di rossonero. Dopo la bella vittoria di Kristian Blanc a Castelletto sopra Ticino (Novara), a Pasqua, nel Pisano, splendida impresa di Chantal Cuaz, la quale si è imposta nella ‘Pasqualando’ di Ponte a Egola (Pisa), comprendo i 44 km del percorso nel tempo di 1h 10’52”,alla media di 37,253 km/h.

Che bella sorpresa!

“A memoria non ho ricordi di una atleta valdostana che vince una gara su Strada Allievi – commenta il responsabile Strada del Comitato Fci valdostano, Philip Balestrini –. I precedenti che mi vengono in mente sono della cugina, Sylvie Truc, al Ghisallo, ma era nelle Esordienti secondo anno. Poi, due volte seconda ai Campionati italiani di categoria: una da Esordiente sempre al secondo anno, e un’altra da Allieva, di nuovo al secondo anno”.

Scatto finale

Chantal Cuaz taglia il traguardo

Pasqualando, gara di 44 km, ha avuto un’assoluta protagonista, proprio la valdostana Chantal Cuaz (Cicli Fiorin Cycling Team), la quale ha condotto la gara sempre di testa. Terza al traguardo volante a metà percorso, per due volte è andata all’attacco per la fuga solitaria.

A poche centinaia di metri dal traguardo lo scatto decisivo: Chantal Cuaz ha anticipato con astuzia e forza la volata di gruppo ed andata a vincere con una decina di metri sul resto del gruppo. Alle sue spalle la coppia del Gioca in Bici Oglio, Maria Acuti e Sara Veneri.

Negli Esordienti Donne primo anno, sempre a Ponte a Egola, di 22 km, la vittoria è andata a Isabel Di Sciuva, in 37’258”, alla media di 35,075 km/h. In 18a posizione la valdostana Mélanie Bosonin (Cicli Fiorin).

(re.aostanews.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...