Anpe Valle d’Aosta: De Gattis presidente dei pedagogisti valdostani
Il direttivo di Anpe Valle d'Aosta; primo a destra è il presidente Giovan Battista De Gattis
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/04/2023

Anpe Valle d’Aosta: De Gattis presidente dei pedagogisti valdostani

Vice presidente è stata nominata Lucia Poli; i professionisti verso l'istituzione dell'ordine e Albo dei Pedagogisti

Giovan Battista De Gattis è il nuovo presidente del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Pedagogisti italiani Valle d’Aosta.

Sua vice è Lucia Poli; Paola Florio è la consigliera,  Maurizia Serventi la segretaria e Fabio Courmoz il tesoriere.

Il nuovo direttivo resterà in carica 5 anni.

La figura del pedagogista

«Nel prossimo quinquennio, l’Anpe Valle d’Aosta continuerà a diffondere la conoscenza della figura del pedagogista e del contributo che può fornire al mondo della formazione, ovvero promuoverà forme di collaborazione con le istituzioni e le associazioni regionali che – a vario titolo – si occupano di aspetti didattico-pedagogici» scrive il direttivo in una nota.

Il pedagogista è un professionista, specialista dei processi educativi e formativi con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica – che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica in vari contesti educativi e formativi.

Il pedagogista opera nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo, formativo, scolastico, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, nonché nei servizi e nei presidi socio-sanitari limitatamente agli aspetti socio-educativi.

Pedagogisti, verso l’istituzione dell’Ordine e Albo

Dal 29 marzo 2023 si è avviata una nuova fase storica nel processo di riconoscimento, tutela e legittimazione della professione del pedagogista, ovvero il mondo universitario e le associazioni universitarie hanno costituito un fronte unico per giungere all’istituzione dell’Ordine e l’albo dei Pedagogisti.

«Siamo e cerchiamo pedagogisti – portatori di nuove idee e riflessioni – disponibili a mettersi in gioco per tutelare e valorizzare l’arte dell’educazione, la scienza di quell’arte e la filosofia di quella scienza» concludono i rappresentati dei pedagogisti valdostani.

Nella foto in alto, il neo eletto consiglio direttivo. Il primo a destra è il nuovo presidente Giovan Battista De Gattis. 

(re.aostanews.it)