Aosta: impianti di riscaldamento accesi fino a sabato 22 aprile
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/04/2023

Aosta: impianti di riscaldamento accesi fino a sabato 22 aprile

Il sindaco ha firmato un'ordinanza che deroga quanto previsto dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica

Aosta: impianti di riscaldamento accesi fino a sabato 22 aprile.

La proroga al 22 aprile

Vista la situazione climatica e il perdurare delle temperature ambientali inferiori alle medie stagionali, l’ordinanza numero 149 dispone la proroga del periodo di accensione degli impianti di riscaldamento del comune di Aosta sino al 22 aprile prossimo.

Il sindaco di Aosta Gianni Nuti ha firmato l’ordinanza numero 149 che deroga quanto previsto dal decreto 383 del 6 ottobre 2022 del Ministero della Transizione ecologica, oggi ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Vista la necessità di contenere i consumi erano stati infatti indicati nuovi limiti di accensione e di funzionamento degli impianti di riscaldamento nelle diverse zone climatiche.

20 C0muni nella zona E

Insieme ad altri 19 Comuni, Aosta era stata inserita nella zona E.

Gli altri Comuni: Arnad, Aymavilles, Bard, Chambave, Champdepraz, Donnas, Gressan, Hône, Issogne, Jovençan, Montjovet, Pollein, Pont-Saint-Martin, Pontey, Quart, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Sarre, Verrès e Villeneuve.

Il periodo di accensione era stato ridotto di 15 giorni – dal 22 ottobre al 7 aprile – per 13 ore giornaliere massime, nell’intervallo orario compreso tra le 5 e le 23.

Per i Comuni classificati in zona E invece, nessuna limitazione agli orari di accensione degli impianti di riscaldamento.

(re.aostanews.it)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...