ATTUALITA'
di Erika David  
il 18/04/2023

Gran San Bernardo fresa al lavoro per riaprire la strada del Colle (VIDEO)

Le suggestive immagini dall'alto delle operazioni di sgombero neve sulla statale 27 al Colle del Gran San Bernardo

Proseguono le operazioni di riapertura della Strada Statale 27 del Colle del Gran San Bernardo dopo la stagione invernale.

Le attività di ripulitura e riposizionamento delle barriere laterali e della segnaletica verticale da parte dell’Anas sono iniziate a fine marzo.

Nel video si può vedere una delle frese del parco macchine Anas della Valle d’Aosta che si apre un varco nella neve dopo che gli operatori hanno individuato il tracciato della statale 27 tramite sonde di metallo.

Fresa al lavoro per riaprire la Strada Statale 27 del Colle del Gran San Bernardo

Mancano ancora due chilometri per raggiungere il confine di Stato.

Nei tratti dove la statale è ricoperta da uno spesso strato di neve gli operatori Anas individuano il piano viabile tramite sondaggi che vengono eseguiti con sonde di metallo.

A seguire le turbine percorrono il tracciato individuato dalle sonde, prelevano la coltre di neve e la convogliano a distanza di molti metri per riportare alla luce la strada.

(re.aostanews.it)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...