Siccità, azioni di contrasto: alla Camera passa la mozione di Manes
Franco Manes
Politica
di Danila Chenal  
il 29/04/2023

Siccità, azioni di contrasto: alla Camera passa la mozione di Manes

Impegna il governo Meloni a realizzare una rete nazionale di nuovi invasi, a servizio delle imprese agricole

Siccità, azioni di contrasto:  alla Camera passa la mozione di Manes.

La Camera dei deputati ha approvato  una mozione, presentata dalla componente delle minoranze linguistiche del gruppo misto con primo firmatario il deputato dell’Union Valdôtaine Franco Manes.

La mozione

Il documento impegna il governo di Giorgia Meloni a misure in «settori vitali, come l’agricoltura, per la regione Valle d’Aosta».

Il primo impegno propone di valutare l’adozione di misure di fiscalità agevolata per incentivare interventi anche di natura locale e privata, indirizzati all’ottimizzazione della risorsa idrica non solo per gli usi civili o produttivi, ma soprattutto per ottimizzare gli investimenti in irrigazione di precisione nei settori agronomici, tenendo conto delle tipologie di colture, della configurazione dei territori e delle pratiche e tecniche che rappresentano la nostra storia e cultura.

Il secondo impegno prevede la definizione di tempi adeguati per la realizzazione di una rete nazionale di nuovi invasi, a servizio delle imprese agricole, necessari a una maggiore e più capillare capacità di immagazzinamento dell’acqua piovana, oltre che una semplificazione normativa per la gestione dei detriti nella pulizia degli invasi già esistenti, quali i bacini delle dighe e dei laghi artificiali.

Le mozioni discusse dall’aula anticipano l’approvazione del decreto siccità, che passerà ora in prima lettura al Senato.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...