CRONACA
di Thomas Piccot  
il 19/05/2023

Alluvione in Emilia-Romagna: partite le unità valdostane di Vigili del Fuoco e Protezione Civile (VIDEO)

La colonna mobile raggiungerà la zona di Imola

Sono partite nel pomeriggio le unità valdostane di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, precettate in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna. I soccorritori rossoneri saranno operativi nella zona di Imola. La partenza della colonna mobile è avvenuta dalla zona della Pepinière di Aosta.

Alluvione in Emilia-Romagna, partite le unità valdostane

24 valdostani sono in viaggio per raggiungere i territori colpiti dall’alluvione. La Protezione Civile fornirà 12 volontari e 8 automezzi.

«Partiremo con un assetto misto, sia con attrezzatura di prosciugamento che logistiche, come tende e cucine – spiega Maurizio Lanivi coordinatore regionale dei volontari di Protezione Civile Valle d’Aosta -. In base a quello che vedremo e a quali saranno le necessità capiremo come muoverci e cosa potenziare».

Sempre verso la zona di Imola sono diretti 11 Vigili del Fuoco, 8 unità permanenti e 3 volontari. A coordinarli sarà un ispettore antincendio. In Emilia-Romagna arriveranno cinque mezzi attrezzati con idrovore e motopompe da prosciugamento.

La partenza dei Vigili del Fuoco verso l’Emilia-Romagna

«Sin dalle prime ore dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna la Valle d’Aosta si è da subito resa disponibile a inviare uomini e mezzi – ha dichiarato il Presidente della Regione Renzo Testolin -. Oggi abbiamo concretizziamo la nostra offerta di supporto con la partenza di una colonna mobile mista composta per il momento da 24 persone, tra volontari di Protezione civile e Vigili del fuoco. La nostra regione purtroppo ha conosciuto nel passato il dramma dell’alluvione ed ha anche sperimentato l’importanza della solidarietà. Con questo impegno vogliamo dare una mano a chi in questo momento sta soffrendo. Vogliamo dare il nostro contributo alla ripartenza di una popolazione che sappiamo forte e coraggiosa».

(t.p.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...