Truffa sul vino pregiato da 1 milione di euro, una condanna
CRONACA
di Erika David  
il 30/05/2023

Truffa sul vino pregiato da 1 milione di euro, una condanna

Un uomo di 34 anni è stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione e a 500 euro di multa, i fatti risalgono al 2021

È stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione e al pagamento di una multa da 500 euro, Francesco Antonio Votta, 34 anni, originario di Catanzaro ma residente nel milanese, per la truffa ai danni di un’enoteca di Cervinia.

I fatti risalgono all’autunno 2021 quando l’uomo pattuì l’acquisto di 1.442 bottiglie di vino pregiato per un milione di euro con il titolare dell’enoteca.

L’uomo avrebbe truffato anche altri titolari di esercizi commerciali a Milano.

Il giudice monocratico di Aosta, Marco Tornatore, ha condannato Votta a una pena che potrà essere sospesa nel caso in cui l’uomo, entro tre mesi dalla data di irrevocabilità della sentenza, risarcirà il venditore con una provvisionale di 100 mila euro e con una da 25 mila euro un ristoratore cinese di Milano, come riferisce l’Ansa Valle d’Aosta.

I fatti

Secondo quanto riporta l’Ansa il titolare dell’enoteca, sfrattato dal locale, sarebbe arrivato a Votta tramite un mediatore.

Gli accordi prevedevano un pagamento in nero in tre tranche da 200, 300 e 500 mila euro.

Due camion partono da Cervinia alla volta di Milano con il carico di 28 bancali di bottiglie pregiate, uno sparisce, e una volta aperte le valigie con i contanti ci si rende conto della truffa: carta straccia.

Si arriva a Votta tramite indagini della polizia di Stato e grazie a foto di bottiglie costose apparse sui social.

Nella perquisizione nella sua cantina si ritrovano solo una parte delle bottiglie, ne mancano 453, per un valore commerciale di 233 mila euro.

Tra quelle ritrovate, e restituite, alcune risultano danneggiate per danni di circa mille euro.

La difesa di Votta, riporta ancora l’Ansa, parla di una «ricostruzione suggestiva della procura. Il mio assistito non è mai stato presente nella fase fondamentale, quando si organizzavano gli artifizi».

(re.aostanews.it)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...