Julian, 17 anni, chef in erba è Giovane Ambasciatore del Territorio
Da sinistra, Gianluca Masullo, Rocco Pozzulo, Julian Mella e Ermando Paglione
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 01/06/2023

Julian, 17 anni, chef in erba è Giovane Ambasciatore del Territorio

Lo studente dell'Ecole Hôtelière di Châtillon originario di Tavagnasco ha ricevuto il premio della Federazione Italiana Cuochi

Julian, 17 anni, chef in erba è Giovane Ambasciatore del Territorio.

Julian Mella, 17 anni, studente dell’Ecole Hôtelière di Châtillon è da qualche giorno ‘Giovane Ambasciatore del Territorio’.

Il riconoscimento gli è stato attribuito martedì 30 maggio alla sala Nassirya di Palazzo Madama, al Senato della Repubblica, nella Capitale.

Il premio riconosce «la valorizzazione e la promozione della cucina italiana e regionale nei territori di appartenenza».

Lo scorso gennaio Julian Mella si è aggiudicato il concorso regionale ‘Miglior Allievo’ mentre alla kermesse nazionale si è classificato al secondo posto.

Il premio, indetto dalla Federazione Italiana Cuochi, ha coinvolto tutti gli studenti campioni regionali partecipanti al Trofeo Nazionale Miglior Allievo a Rimini, ed è stato assegnato per la valorizzazione e promozione della cucina italiana e regionale nei territori di appartenenza.

La soddisfazione del professor Masullo

«È stata un’emozione partecipare alla premiazione alla sala Nassirya del Senato.

L’evento è stato fortemente voluto dal senatore e vicepresidente del Senato della Repubblica Gian Marco Centinaio.

Non solo la premiazione ma anche una tavola rotonda «nella quale abbiamo trattato tre argomenti principali: la carenza di donne in cucina (tra le premiate c’erano solo tre ragazze su venti), il futuro dei giovani e la certificazione del cuoco – commenta il professor Gianluca Masullo -.

L’esperienza è stata straordinaria, riuscire a portare il nostro campione regionale in una location che non è accessibile tutti i giorni e in presenza di istituzioni così importanti è stato un momento importante per me e per Julian.
Il messaggio lanciato è importante: le istituzioni sono presenti, non vi lasciano soli, stanno lavorando per il vostro futuro».

La presidente dell’Ecole Hôtelière

«Siamo onorati del premio assegnato al nostro studente, è frutto di un lavoro quotidiano fatto a scuola per la promozione dei prodotti locali, lavoro svolto negli anni anche grazie alla stretta collaborazione con i produttori locali e in particolare con l’associazione che li rappresenta, la Coldiretti, e con la Federazione Italiana Cuochi con la quale continua una proficua e crescente coperazione» commenta la presidente Jeannette Bondaz.

Nella foto in alto, da sinistra, Gianluca Masullo, professore  e Rocco Pozzulo (presidente Federazione Italiana Cuochi), Julian Mella, Ermando Paglione (responsabile Compartimento Giovani della Federazione Italiana Cuochi).

(re.aostanews.it)

 

Printemps en musique 2026: la Valle d’Aosta celebra la rinascita della musica
Dal 15 maggio all'11 luglio un cartellone ricchissimo che spazia dalla musica classica al jazz, dal pop alle bande musicali, con un focus particolare sulla coralità
il 15/05/2026
Dal 15 maggio all'11 luglio un cartellone ricchissimo che spazia dalla musica classica al jazz, dal pop alle bande musicali, con un focus particolare ...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
La Febbre da Giro d’Italia colora di rosa il centro di Aosta; a Châtillon tocca a Vini in Vigna; Gressan accoglie la Giornata Mondiale delle Api; la Feta de la Sarieula prosegue a Verrayes; St-Christophe ospita l’edizione 2026 di “À la dècouverte de nos Bourgs”
il 15/05/2026
La Febbre da Giro d’Italia colora di rosa il centro di Aosta; a Châtillon tocca a Vini in Vigna; Gressan accoglie la Giornata Mondiale delle Api; la F...