Animali predati: la Regione rivedrà gli indicatori per gli indennizzi
Zootecnia
di Danila Chenal  
il 08/06/2023

Animali predati: la Regione rivedrà gli indicatori per gli indennizzi

Per quanto riguarda la revisione dei valori, la Chambre valdôtaine ha istituito un'apposita Commissione per la rilevazione dei prezzi degli animali ma le aziende campione non forniscono i dati

Animali predati: la Regione rivedrà gli indicatori per gli indennizzi. A prospettarlo in Consiglio Valle l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel, rispondendo a una interrogazione del consigliere leghista Dino Planaz.

La risposta

«Nella tabella approvata nel 2021 è stato fissato il prezzo che teneva conto anche del valore genetico dei singoli capi di bestiame – ha sottolineato l’assessore  Carrel -. Per quanto riguarda la revisione dei valori, la Chambre valdôtaine ha istituito un’apposita Commissione per la rilevazione dei prezzi degli animali a cui partecipano le associazioni degli allevatori, Arev, Anaborava e Coldiretti, in rappresentanza delle associazioni di categoria. Questo organismo, su segnalazione delle associazioni degli allevatori, ha individuato una lista di aziende zootecniche bovine e ovicaprine presso le quali rilevare, due volte all’anno, i prezzi di mercato degli animali delle diverse categorie, necessari per eseguire, in maniera anonima e aggregata, i calcoli per la determinazione dei valori medi di mercato da utilizzare come riferimento».

Nel corso degli anni successivi le aziende individuate sono state contattate direttamente dalla Chambre e da Arev ma, nonostante la disponibilità iniziale, non hanno mai fornito i dati necessari. Anche l’incontro programmato il 21 febbraio 2023, per stimolare il coinvolgimento nell’iniziativa è andato deserto. Confermiamo comunque la nostra volontà di valutare se sia opportuno modificare le tabelle ribadendo che per noi questo tema è di massimo interesse».

La replica

Il Consigliere Planaz ha apprezzato «la volontà di rivedere gli indicatori. Tuttavia, ci sono anche altri modi per valutare gli animali, senza dover aspettare le indicazioni della Commissione. È chiaro a tutti che il mercato è cambiato e i costi di produzione sono aumentati: bisognerebbe tenere conto di questi fattori nell’aggiornamento della tabella».

(re.aostanews.it)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura