I piccoli al centro: ecco il centro estivo del Comune di Aosta
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 08/06/2023

I piccoli al centro: ecco il centro estivo del Comune di Aosta

Organizzato con Noi e gli altri per la fascia di età 3-6 anni, prevede otto turni a partire dal 3 luglio

Si chiama I piccoli al centro la proposta estiva del Comune di Aosta per i minori della fascia 3-6 anni (nati dal 2017 al 2020). Il centro estivo, gestito dalla cooperativa sociale “Noi e gli Altri”, si svilupperà in otto turni settimanali, a partire dal 3 luglio e avrà come sede la scuola dell’infanzia Antica Vetreria.

Il centro estivo

Ricco il programma del centro estivo, con i piccoli che avranno l’opportunità di sperimentare i principi della condivisione, della tolleranza e della cooperazione, in un’esperienza basata sulle dimensioni del benessere, dell’amicizia, del gioco e dell’apprendimento.

Il programma delle attività terrà in considerazione i ritmi legati all’età dei piccoli utenti e il loro bisogno di confrontarsi con stimoli sempre nuovi.

Le modalità di fruizione

Due le modalità di fruizione disponibili: a giornata intera, dalle 8 alle 18, oppure a mezza giornata, dalle 8 alle 12.30.

Nel primo caso, la tariffa per i residenti in Aosta è di 170 euro, mentre per i non residenti ammonta a 200 euro; la frequenza di mezza giornata costa 102 euro per i residenti e 120 euro per i non residenti.

Le tariffe comprendono animazione, laboratori tematici, eventuali gite e ingressi a pagamento, pranzo (nel caso di giornata intera), spuntino e merenda (nel caso di giornata intera).

I pranzi saranno preparati nel centro cottura della cooperativa e consegnati nella sede del centro estivo, comprendendo primo, secondo, contorno, dolce o frutta, pane e acqua.

Spuntino e merenda saranno composti, in alternanza, da yogurt, biscotti, crackers, budino, gelato, frutta e succo di frutta.

I disabili

Per quanto concerne i minori con disabilità, il Comune garantisce l’inserimento nei centri estivi del capoluogo I piccoli al Centro o, in alternativa, in Estate al Parco Puchoz, l’altra inizitiva organizzata da “Noi e gli Altri” con il patrocinio del Comune di Aosta.

Per i bambini con disabilità la tariffa è stabilità in 80 euro a turno settimanale.

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale “Noi e gli Altri” al numero 0165-40244 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o via mail a centriestivi@noieglialtri.it.

È possibile anche consultare il sito web https://www.noieglialtri.it/area-family/centri-estivi/centro-estivo-antica-vetreria.

Le iscrizioni andranno effettuate online entro le 12 del giovedì precedente alla settimana prescelta (giovedì 29 giugno, nel caso del primo turno con inizio lunedì 3 luglio).

(al.bi.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...