Courmayeur, scatta domani, 16 giugno, il trasporto pubblico gratuito
Dal 16 giugno al 30 settembre le linee di Val Ferret, Val Vény e Circolare del trasporto pubblico di Courmayeur saranno gratuite
Dal domani, venerdì 16 giugno, e fino al 30 settembre il trasporto pubblico da e per le valli di Courmayeur è gratuito.
Lo aveva annunciato il sindaco, Roberto Rota, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale e ora arriva l’ufficialità.
Trasporto pubblico gratuito
La gratuità riguarda le linee per la Val Vény e la Val Ferret e la Circolare.
Orari e informazioni si possono trovare qui.
Obiettivo dell’amministrazione comunale è ridurre l’utilizzo delle auto su tutto il territorio comunale preservando il delicato e sensibile patrimonio naturale e ambientale ai piedi del Monte Bianco.
«Intervenire in questo senso significa agire concretamente su un tema di estrema attualità in un periodo di alta frequenza turistica come l’estate» dice il sindaco Rota.
«La mobilità sostenibile che portiamo avanti, anche con il servizio di e-bike sharing recentemente implementato, promuove un’offerta turistica attenta al rispetto del territorio in cui viviamo» aggiunge.
«Una scelta sostenibile quindi per l’ambiente e per la qualità di vita di tutti, coerente con le azioni che stiamo portando avanti e pienamente in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite».
E-bike sharing
In questa direzione va anche il servizio di e-bike sharing che proseguirà anche quest’anno e tornerà attivo a breve.
Le e-bike saranno disponibili negli stalli in piazza Brocherel; via Regionale; Dolonne; Villair; La Saxe; Entrèves; La Palud; Courmayeur Sport Center, postazione di “free floating” e Skyway Monte Bianco, postazione di “free floating”.
Il servizio sarà accessibile semplicemente scaricando l’app dedicata di Courmayeur e-Bike sharing o scansionando il QR code sul supporto informativo nel cestello delle biciclette.
Per la prima ora il noleggio costerà 0.05 euro a minuto; la seconda ora 0.10 euro/min; terza ora 0.15 euro/min; quarta ora 0.25 euro/min; dalla quinta ora in avanti 0.50 euro/min.
(e.d.)